Home Sesso e Musica Umberto Smaila - Cià Presente Colpo Grosso? / Monique - SuperEurope (1989...

Umberto Smaila – Cià Presente Colpo Grosso? / Monique – SuperEurope (1989 – 7″)

-

Umberto Smaila Cià presente Colpo GrossoSe si pensa a Colpo Grosso, oltre alle ragazze Cin Cin che ci deliziavano con i loro spogliarelli e ai siparietti comici elargiti da concorrenti imbarazzati, vengono in mente due figure: Umberto Smaila e Maurizia Paradiso.

Se “Maurizia De Las Noches” inizia in quegli anni a salire le vette degli ascolti e della popolarità mediatica, troviamo invece un maturo Smaila reduce dall’esperienza Gattesca e già traviato nel giro dei locali estivi con le sue serate pianobar che, in veste d’ammiraglio, conduce per l’etere una trasmissione che spopolerà in tutta Europa e che sarà vanto della virilità Italiana: Colpo Grosso appunto.

La fortunata trasmissione che conquistò il dopocena italiano già nel lontano 1987, raggiunge il culmine del successo durante la terza edizione del 1989 e visto l’indice di ascolti arrivato ormai a quote stratosferiche, la produzione decide di tentare un colpo gobbo e lascia la realizzazione della sigla di chiusura allo stesso Smaila in combutta con Riccardo Borghetti che creano il lato A del presente dischetto: “Cià Presente Colpo Grosso?”

A parte il vistoso oltre che grossolano errorone grammaticale, con questo brano troviamo uno scatenato Smaila che in veste di scolaro-bancario-calciatore improvvisato su un trascinante rap-pop elogia, oltre alla succitata trasmissione, la salubrità, la naturalità e la consistenza degli attributi anantomici delle ragazze Cin Cin, belle topolone così come mamma le ha fatte, quasi come se dovesse chiederne l’attribuzione del marchio DOP.

La cosa divertente è che il videoclip oltre a esaltare tanta carne fresca di prima scelta ci mostra un budget di produzione alquanto limitato, visto e considerato che il video è girato in parte negli studi di Cologno Monzese e in parte sulla barca a vela di proprietà dello stesso conduttore. Un tentativo per risparmiare sugli introiti degli sponsor o poca fantasia da parte degli autori? Misteri delle reti private…

Il lato B invece frena i bollenti spiriti col brano “SuperEurope” della bionda Monique, prorompente fanciulla inizialmente inserita nel corpo di ballo e poi promossa a co-conduttrice per motivi a noi ignoti. Scelto come sigla iniziale della terza edizione, si tratta di un pezzo dance fine anni ’80 in cui s’inneggia al classico stereotipo cuore/amore in chiave Europea, con tanto di poliglottismo da parte della balconata olandesina che si diletta tra l’italiano maccheronico e il francese baguettesco.

Monique, all’anagrafe Monique Sluyter, grazie anche al lancio mediatico dovuto a Colpo Grosso, diventerà in seguito una famosa Playmate e oltre a lavorare nel cinema in ruoli più o meno “hot” avrà pure il tempo di incidere alcuni 12″ dance, tra cui ricordiamo il self-descriptive “Esagerata” del 1989.

Se siete degli aficionados delle Ragazze Cin Cin e rimpiangete la “pistola punitiva” di Umberto Smaila non dovete assolutamente perdere questo dischetto, vero e proprio caposaldo per tutti coloro che, da nostalgici della programmazione in seconda serata delle reti private che spopolavano nel Bel Paese durante gli anni ’90, sapevano rinunciare alla partitella in notturna o alla birretta al chioschetto pur di rintanarsi in casa ad attaccarsi alla TV. Insomma, per dirla alla Smaila: “Ciò le sere che non posso… Cià presente Colpo Grosso?”

Alex

 

I più letti di oggi

5 COMMENTI

  1. Come non ricordare il "pistolotto punitivo" e la "fiche-cadeau Panto". La Sluyter poi è sempre stata la mia preferita: grandissima topa. In effetti le edizioni più belle sono state quelle con lei e Smaila.

  2. Ho lavorato insieme all'Umberto.Un personaggio che al di là dei suoi limiti sa reggere due ore di trasmissione da solo e senza neppure troppi mezzi tecnici.Quando cantava tutti notavano le sue evidenti stecche e una volta, con gran faccia tosta uno gli chiese: "Umbe', ma come fai a fare il cantante se stoni una nota su cinque?"Lui fece un sorrisone dei suoi e rispose: "Mah.. guarda… non l'ho mai capito nemmeno io"".Professionista e pure paraculo lo Smyla!

  3. Pensare a come sono cambiati i tempi. Vent'anni fa sulla TV nazionale, per quanto privata, si trasmetteva un programma dichiaratamente erotico con tanto di ragazze in topless. Adesso per vedere qualcosa di vagamente simile bisogna guardare la trasmissione di Corrado Fumagalli (Sexy bar e declinazioni varie) a notte fonda e solo su alcune televisioni regionali del Nord italia. A proposito, Sexy Bar una sigla niente male e si potrebbe fare una recensione.

  4. FA PENA STO PROGRAMMA NON SI PUO VEDERE DA ANNI NON LO REPLICANO POI PRIMA SMAILA DOPO ALTRI LULTIMO PUPO MA LUI NON VOLLE E FU MESSA NA OGGI VIENE REPLICATA DA QUALCHE CANALE COSI CONA DNNDA ANNI E SOLO COSZS ARO NUOVI VENGONO FATTI TIPO BALLANDO SOTTOLESTELLE SMAILA OGGI E COMPOSITORE SI VERGOGNO DI FARE STO PROGRAMMA FA PENA E LA CANZONE PURE CIAO NAO E CHE NONS I PUIO VEDERE

  5. APPENDICE – DISCOGRAFIA ITALIANA COMPLETA "COLPO GROSSO" Ho pensato di farvi cosa gradita e ho aggiunto in appendice alla recensione la discografia italiana completa dedicata a Colpo Grosso. Da una parte perchè penso che debba trovare posto nella vostra lista "SCAMBI" vista anche l'importanza dell'argomento trattato, dall'altra perchè è poco conosciuta e meriterebbe secondo me una maggiore considerazione. La discografia italiana è piuttosto esigua rispetto a quella europea, però sa difendersi bene: 1988 M. Miro’ Band – Colpo Grosso / Donna No (45 giri 7" – FIVE RECORDS FM 13187) 1988 Le Portafortuna – Colpo Grosso / Portafortuna (45 giri 7" – FIVE RECORDS FM 13216) 1989 Monique / Umberto Smaila – SuperEurope / Cià Presente Colpo Grosso? (45 giri 7" – FIVE RECORDS FM 13240) 1990 Le ragazze Cin Cin – Cin Cin a Colpo Grosso (LP/CD – Carosello) Segnalo anche la discografia italiana completa relativa alla sola Monique: 1989 Monique – SuperEurope (45 giri 12" – FIVE RECORDS FM 13845)1989 Monique – Esagerata (45 giri 12" – FIVE RECORDS FM 13831) Poi se volete fare un approfondimento discografico, avrete maggior fortuna con la discografia europea visto che è praticamente immensa, data la grande quantità di 45 giri e cd che tutt'oggi vengono sfornati sottoforma di remix del remix… Un saluto!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli Recenti

SEGUICI SU INSTAGRAM @ORROREA33GIRI