Questo delizioso 45 giri è un vero e proprio classico italo-trash proveniente dagli anni 80 che per qualche arcano motivo in pochi oggi ricordano nonostante facesse parte della colonna sonora del film “Il Futuro è Donna” di Marco Ferreri con Ornella Muti.In realtà il motivetto scritto a quattro mani da Renato Pareti e Sergio Menegale ha tutte le carte in regola per essere un classico del genere: una musichetta tanto stupida quanto orecchiabile, un testo dai doppi sensi davvero poco velati ed una svampita interprete femminile il cui nome, o più precisamente il cognome, lascia intendere chiari legami con una nota società statunitense dal famosissimo bollino blu, leader nel mercato proprio delle banane.
Sin dalla notte dei tempi il frutto reso immortale da Andy Warhol ed i Velvet Underground è sempre stato associato ad un chiaro immaginario erotico; in questo caso le allusioni ed i doppi sensi sono palesi sin dalla copertina dove la bella Jane Chiquita (triste quanto efficacissimo bignami dell’Africa da cartolina) è saldamente aggrappata ad una banana gigante dai chiari riferimenti fallici.
Il brano, anche grazie all’interpretazione fanciullesca, chiaramente ispirata ad Ilona Staller, trova il perfetto equilibrio tra giocoso nonsense, innocenza adolescenziale e chiari richiami sessuali (“La buccia sono io, il dolce dentro tu, per non finire bananiamoci di più”) guadagnandosi sicuramente uno spazio nella vostra discoteca tra “Sbucciami” e “Gelato al Cioccolato”, vi pare poco?
BananaBanana
me gusta la banana
é dolce come il miele
mi piace da morire
se mangi la banana
ti tira un po’ più su!
Banana
banana americana
col cuore da sbucciare
più dentro c’é l’amore
che scalda come il sole
le spiagge di bambù!
Banana tu per me
banana io per te
la stessa cosa insieme io e te
la buccia sono io
il dolce dentro tu
per non finire bagnamoci di più!
Banana
gialla la banana
l’Africa é vicina
il volo da una liana
il graffio di una jena
un libro di Hemingway.
Banana
che notte di banana
tu cadi dalle stelle
col gelo sulla pelle
che pizza di banana
non dormiremo più.
Banana tu per me
banana io per te
la stessa cosa insieme io e te.
La buccia sono io
il dolce dentro tu
per non finire bagnamoci di più.
Banana
me gusta la banana
é dolce come il miele
mi piace da morire
se mangi la banana
ti tira più su!