Fare un disco di 56 minuti nel 2018 è una follia. C’è solo un gruppo in Italia che può farlo senza rompere i coglioni, e quel gruppo si chiama I Camillas.
La compatta eterogeneità del loro ultimo lavoro, Discoteca rock, ci ha fomentato come poche cose negli ultimi tempi. Arrivi in fondo al loro solito marasma e non solo ti sembrano passati sì e no 20 minuti, ma ne vuoi ancora. Magia della follia.
Non abbiamo davvero voglia di affrontare troppo metodicamente questo disco, perché chiunque dovrebbe avere il diritto di scoprirlo e goderne come gli pare, pertanto ci limiteremo a riportarvi un pratico elenco puntato delle sensazioni che abbiamo provato sui nostri brani preferiti:
- Busto: iniziare un disco di 56 minuti con un brano strumentale, perdipiù con la partecipazione straordinaria di una leggenda come Tony Pagliuca de Le Orme al Mini Moog. Serve aggiungere altro?
- Nananana: vince il premio “melodia fotticervello” dell’anno. L’aggiunta del basso nella band a questo punto pare fondamentale.
- Ossicine: immaginatevi Pop Corn degli Hot Butter ma sotto speed.
- Dracula: canzone preferita assoluta di tutto il disco. Nemmeno una parola fuori posto, non se ne sarebbe potuta usare nessun’altra, mentre in sottofondo parte un viaggio a metà strada tra i DEVO e i Righeira. Crescendo finale devastante.
- Miami Mike: groove pazzo e sconsiderato. Pino D’Angiò caga in testa a Tommaso Paradiso che prova a fare la vaporwave. Ci piace.
- Mare sopra e sotto: Silvia lo sai, lo sai che Luca non si buca più?
- Rocky Rockstar: LSD Sound System.
- L’anca: Ruben Camillas forse al suo massimo storico.
- La macchina dell’amore: i Foals felici.
Aggiungete in cima a tutto questo il fatto che I Camillas siano l’unica band italiana (oltre a Ruggero de i Timidi) che sia stata in grado di uscire alla grande da un talent show, senza sputtanarsi e senza bruciarsi, e avrete il quadro completo di quanto questi ragazzoni siano fondamentali per la scena musicale italiana di oggi.
Insomma, anche stavolta I Camillas hanno fatto quel cazzo che volevano, e hanno fatto bene. Non ci piace molto usare le parole degli altri, ma una volta qualcuno aveva affermato che I Camillas sono tra le cose più punk che abbiamo in Italia. Siamo d’accordo. Ed è raro che siamo d’accordo con qualcun altro.
Tracce:
01. Busto (feat. Tony Pagliuca)
02. D’occhio Gigante
03. Sbranato (feat. Sibode DJ)
04. Motorock (feat. Valeria Sturba)
05. Fresco (feat. Sibode DJ)
06. Errore Romantico
07. Mare Sopra e Sotto (Enzo Carella cover)
08. Rocky Rockstar
09. Jazz a Misano (feat. Sibode DJ)
10. El Mito (feat. Sibode DJ)
11. L’anca
12. Dracula
13. Miami Mike
14. Discoteca Rock
15. Ossicine
16. Nananana
17. Cattolica (Pop X cover)
18. La Macchina Dell’amore