True Symphonic Rockestra

The True Symphonic Rockestra – Concerto In True Minor (2008 – CD)

Ultimo aggiornamento:

True Symphonic RockestraFino ad ora il 2008 non ci aveva regalato grandi emozioni, ma questo “Concerto In True Minor” ad opera della True Symphonic Rockestra si candida ad essere uno dei massimi picchi dell’anno in fatto di cattivo gusto.

Qualcuno la chiamerà metal extravaganza, ma in realtà si tratta di un disco assolutamente divertente (a suo modo) che vi regalerà un’oretta di risate garantite.

Immaginate una raccolta schizofrenica composta da arie tratte da famosissime opere liriche (“Nessun Dorma” già ripresa anche dai Manowar, “Libiamo Ne`lieti Calici”, “La Donna e Mobile”), estratti di famosi musical come “Cats” e “West Side Story”, ultranoti classici del pop internazionale (“My Way”, “Moon River”, “Singin’ In The Rain”), brani tradizionali (“Cielito Lindo”) e canzoni della tradizione napoletana (“Tu, Ca Nun Chiagne”, “O Sole Mio” e “Funiculi Funicula”) interpretati da due tenori (veri) come Thomas Dewald (docente all’Università di Mainz) e Vladimir Grishko (Ministro della Cultura in Ucraina) e dalla superstar James LaBrie (voce dei prog-metallers Dream Theater) che in questo contesto appare completamente fuori posto e ridicolizzato dai primi due, non solo per quanto riguarda il fattore strettamente tecnico, ma soprattutto per la sua pronuncia italo-napoletana scandalosa.

Quello che affossa completamente il progetto sono però gli arrangiamenti piatti, eccessivi e fastidiosi ad opera di Dirk Ulrich come se bastasse una doppia cassa ad elicottero a creare una brano heavy metal credibile.

Oltre a toppare in pieno il lato musicale, il maestro tedesco ha la cattiva idea di piazzare il suo faccione in copertina e in tutte le foto promozionali al fianco dei tre interpreti, ribattezzati per l’occasione Rock Tenores, per tacere dell’artwork dozzinale e del nome di questo bislacco progetto, degno del peggior Joe De Maio.

Senza tanti giri di parole uno degli album più divertenti che mi sia capitato di ascoltare ultimamente, peccato che questo non fosse l’obbiettivo del progetto.

Tracklist:
01. Nessun Dorma

Tribute to Hollywood (Medley)
02. My Way
03. Moon River
04. Singin’ In The Rain

05. Granada
06. Tu, Ca Nun Chiagne

Cat Stories From the West Side (Medley)
07. Ochi Tchorniye (trad.)
08. Memories (Cats)
09. Cielito Lindo (trad.)
10. Tonight (West Side Story)

11. Libiamo Ne Lieti Calici
12. La Donna E Mobile
13. Non Ti Scordar Di Me
14. O Sole Mio

Solo Songs
15. Dein ist mein ganzes Herz
16. With A Song In My Heart
17. Dorogoi Dlinnoyu (trad. Russian version)

Around the World (Medley)
18. America (West Side Story)
19. Funiculi Funicula
20. Brazil

21. Pourquoi Me Réveiller

SUPPORTACI

Ti piace Orrore a 33 giri? Abbiamo voluto essere sempre indipendenti e per questo non abbiamo pubblicità sul sito. Se vorrai puoi aiutarci a sostenere le spese di hosting con una piccola donazione su Ko-Fi o PayPal. Grazie!

SEGUICI QUI

SUPPORTACI

Orrore a 33 giri è sempre stato un progetto indipendente e per non avere padroni non abbiamo pubblicità sul sito. Per questo, se ti piace quello che leggi, ti chiediamo una mano, se vorrai, con una piccola donazione per sostenere le nostre spese di hosting. Potrai farla su Ko-Fi o PayPal.

GRAZIE MILLE