Simona Tagli: tanta roba direbbero in molti. In effetti la bionda showgirl milanese ha rappresentato un must nel panorama di bellezza televisivo del periodo a cavallo tra gli anni ’80 e gli anni ’90. Tutti noi infatti ricordiamo le sue partecipazioni ai varietà di prima serata e mattutini targati Rai e Fininvest, in cui la bella Simona ci ha deliziato della sua presenza e della sua oggettiva simpatia, impreziosita dalle chilometriche gambe e da panni spesso succinti o aderenti che ne mettevano in risalto le forme: dall’eterno Drive In a Il Grande Gioco dell’Oca, passando per Domenica In, Piacere Raiuno e Il Grande Gioco del Mercante in Fiera, su Telemontecarlo.
Non poteva anch’ella avere un trascorso canterino? Ovviamente sì. Pochi se ne ricordano, ma noi di Orrore a 33 Giri lo abbiamo rispolverato. Tutto ebbe inizio nel 1992 sotto l’egida dell’etichetta Azzurra Records: un singolo dance intitolato Uhmm….Bellissimo, ennesimo tentativo da “o la va o la spacca” di sfruttare il traino della “bella bionda” di turno e racimolare soldi da qualche passaggio in TV, radio o discoteca. Il pezzo è in effetti senza pretese, caratterizzato da un sound tipico del periodo, con tastierate à gogo, effetti elettronici, accenni di cassa dritta e l’immancabile testo rappato (male) dall’artista, alternato a dei maliziosi urletti di piacere e tonalità sensuali che si ripetono nel ritornello, Uhmm… Bellissimo. Nulla più per una canzone che non riesce neppure ad arrivare a una lunghezza di 3 minuti, probabilmente vista la povertà dell’intero progetto, nonostante (se si può dire così) la mano di Cristiano Malgioglio, il cui unico pregio è quello di essere presente nella mitica Fiky Fiky Compilation.
https://www.youtube.com/watch?v=EHtcsrjius4
Senza nulla togliere alle velleità artistiche di Simona, la preferivamo mille volte in versione sexy showgirl e, in effetti, digitando il suo nome su YouTube troviamo diversi estratti di inquadrature delle sue mise ma pochi riferimenti alla sua carriera canora. Qualche anno fa ha deciso di abbandonare il mondo dello spettacolo per aprore un salone di bellezza per mamme e bambini, non prima di averci regalato un fetente disco di cover per San Valentino. In ogni caso noi la ringraziamo per averci lasciato questa perla di orrore anni ’90 e la ricordiamo sempre scosciata e con affetto.