Lo davano tutti per spacciato e invece no. Richard Benson annuncia a sorpresa un nuovo singolo che anticipa l’album di prossima uscita. Se la notizia di primo acchito ha un che di incredibile, considerate le attuali condizioni psico-fisiche dell’ex-guitar hero, ad un’attenta analisi persino un coboldo si accorgerebbe che il rilancio di Richard Benson è tutta fuffa.
La bomba l’ha sganciata Federico Zampaglione sulla pagina ufficiale dei suoi Tiromancino, caricando un video in cui insieme a Richard Benson e a sua moglie annunciava la lavorazione di un nuovo disco, con tanto di firma del contratto in diretta e urlo infernale a comando. Siamo al limite della circonvenzione d’incapace. Zampaglione sta a Richard Benson come Andrea Dipré sta a Sara Tommasi.
Serve un’ulteriore riprova di quanto sosteniamo? Ecco il comunicato stampa ufficiale, preso direttamente dal canale youtube dell’etichetta INRI:
Un brano che preannuncia un ritorno decisamente infernale: ecco a voi “I Nani” primo singolo estratto dal nuovo lavoro di Richard Benson, “l’Inferno dei vivi”, prodotto da Federico Zampaglione (Tiromancino) e di prossima uscita su etichetta INRI.
Come spiega l’artista il brano è “un sogno ricorrente che a poco a poco ha assunto i contorni allucinanti dell’incubo”.
Il brano poi è quanto di più distante dalla classica produzione Bensoniana: sulla poco brillante base composta da una batteria elettronica Roland TR-909 e da un tappetino di synth finto-alternative sparsi qua e là (certamente opera di Zampaglione), il Maestro delira poco più di due frasi buttate lì a caso sui nani, ben lontane dalla sua tanto graffiante quanto adorabile poetica infernale. Sulla parte di chitarra nemmeno ci esprimiamo, quella fa parte del personaggio e poi si sa, l’artrite avanza.
Il Richard Benson che tutti abbiamo imparato ad amare non avrebbe mai concepito una tale porcheria. Attendiamo con scarsa fiducia l’album intero. Nel frattempo aridatece il Benson caparbio e genuinamente fuori dal coro di “Madre Tortura” e toglietelo dalle grinfie (quelle sì, realmente infernali) di Zampaglione.
I Nani
Gobelini, coboldi, elfi, eoni,
La mandragola, il fico sacro, la betulla, la canfora, l’incenso,
Le ossa dei morti,
Buttate oltre il nemico
I nani, i nani, i naniiiiii
I nani, i nani, i nani, i nani
Li avete visti?
Li avete visti?
Li avete visti
Sulle rive del fiume?
Perché adesso non ho più paura dei nani,
Un tempo non li potevo vedere,
Mi facevano tanta paura,
Una paura bestiale,
Durante la notte non riuscivo a dormire,
Non riuscivo a prendere sonno
I nani, i nani, i nani, i nani
Li avete visti?
Li avete visti?
Li avete visti
Sulle rive del fiume?