Per la serie “il grande circo del rock’n’roll” oggi vi presentiamo una vera rarità del mercato discografico italiano, “Una Sera… Steve Mcqueen” albun di Paride Orfei. Sì, proprio il discendente della famiglia Orfei.
Quello che rende minimamente interessante questo disco è solo la presenza del prezzemolino Cristiano Malgioglio in veste di produttore, per il resto lo potete pure gettare nella spazzatura.
L’album è un continuo boccheggiare nel pop più stantio fatto di arrangiamenti ammuffiti, pacchiani e dozzinali, melodie alla Valeriana, testi ben al di sotto del minimo sindacale non solo per i contenuti, ma anche per metriche più volte forzate, cose che per un paroliere esperto come la diva Cristiano Malgioglio, fa un po’ specie.
Il punto più alto della lirica di Paride Orfei la si raggiunge in “Trapezio”, brano vagamente malgiogliesco nel ritornello, che noi vogliamo sperare sia stato scritto da qualche scimmietta ammaestrata scappata dalla sua gabbia:
Bella e pungente
come una rosa
ti sento nervosa
stasera perchè…
Un bacio rubato
mi lasci tu
il numero è pronto,
ma un brivido in più.
Arrivi in pista
come un artista
la corda è pronta
e sali tu,
ho il cuore in gola
vederti sola
senza una rete
e l’amore sta qui.
Rapida
sul trapezio, magica
sembri una favola,
ma chissà se pensi a me.
Libera
come tigre d’Africa
corri come un angelo
mentre l’uomo aspetta te.
Ora, non so bene dove volesse andare a parare con il paragone “come tigre d’Africa”, ma sono certo che volesse mirare al sublime visto che le tigri notoriamente si trovano solo in Asia.



In quei rari episodi in cui il nostro si mette la maschera del rocker sembra un musicista geneticamente modificato, un incrocio tra i Bee Hive più scrausi (quelli versione telefilm) e il Vasco Rossi più infame, senza un minimo di grinta né un briciolo di credibilità.
L’ex fiamma di Rosita Celentano ha voluto però essere estremamente generoso con i suoi fans mettendo a disposizione tutto il disco in download gratuito sul sui sito web, peccato che si tratti di un pessimo rip da vinile al minimo dell’ascoltabilità.
Corre voce che questo disco sia utilizzato nelle cure disintossicanti da Tavor e pare, dalle note biografiche, che sia addirittura il secondo LP nella discografia del nostro assieme al singolo “Un Immenso Bisogno Di Te”; francamente non vediamo il motivo di andare alla ricerca di altri reperti sonori di tal fatta.
Tracklist:
01. Non è Così
02. Una Sera…Steve Mcqueen
03. Trapezio
04. Confondo
05. Gioco Maledetto
06. Come Dici Tu
07. Cosa c’è Dentro L’Aria
08. Dove Ci Sarà lo Show
09. Quella Voglia di Te