Home VIP Canterini Pamela Prati - E.A.O. (1980 - 7")

Pamela Prati – E.A.O. (1980 – 7″)

-

Pamela Prati - E.A.O.

Nelle nostre scorribande nel lato oscuro della musica ci è capitato tra le mani questa vera e propria rarità che abbiamo pensato bene di condividere con voi.

“E.A.O.” è l’esordio discografico di Pamela Prati, vero e proprio battesimo del fuoco in ambito canoro della nota showgirl. Dalle poche informazioni che siamo riusciti a reperire ci sono diverse cose importanti che rendono speciale questo 7” (a parte la voce da “pantera” della soubrette).

Anzitutto la canzone è la sigla di chiusura della popolare trasmissione “Playboy di Mezzanotte”, un varietà a metà tra il cabaret e il sexyshow con tanto di spogliarelli soft, che andava in onda verso la fine degli anni ’70 e gli inizi degli ’80 su Telealtomilanese, emittente lombarda che ha dato seria concorrenza alla RAI in quegli anni.



La suddetta trasmissione ebbe come sigla di apertura il capolavoro di Cristiano Malgioglio, ovvero il brano “Sbucciami”, e proprio il “candaudore” firma il brano di questo dischetto (non a caso pubblicato per la Ri-Fi), rivelandosi, ancora una volta autore prolifico e multisfaccettato. Lo stesso Malgioglio firmerà il secondo singolo della dirompente Pamela, quel “Manette Blu” del 1983 che sembra oggi introvabile.

Il brano è puro disco-discodelirio sapientemente cesellato (arricchita di immancabile versione strumentale sul lato B), con un folle ritornello “E, E.A.E., E.A.A., E.A.O.” che solo la penna del “paroliere d’Italia” saprebbe creare. Serve aggiungere altro?

V I K K & Alex

I più letti di oggi

5 COMMENTI

  1. Bellissimo! Ma esiste una discografia della "Pantera"? Ha una voce così particolare che vorrei raccogliere tutti i suoi capolavori discografici!Grazie Vikk per questo regalo!

  2. Rispondo ad anonimo.La discografia di Pamela Prati è quantitativamente modesta ma è da tenere in seria considerazione: con quella voce da "Pantera" riesce a rendere ogni suo album davvero particolare!Pamela Prati – Discografia Completa:1980 – E.A.O./E.A.O. (instrumental) (7" RIFI)1983 – Manette Blu (7" ?)*1984 – Mare/Un Nodo All'Anima (7" JUMBO)1989 – Love Is A Holiday (12" IPERSPAZIO)1994 – Que Te La Pongo (12" ?) 1994 – Menealo (12" DIG IT)1997 – Il Tango Delle 11 (CD RTI MUSIC)1999 – Mi Innamoro Di Te (CDS ?)** 2007 – Papelòn (CDS DISC TO DISC)* sigla della trasmissione Rai "DISCOMARE" andata in onda nel 1983. Il più raro di tutta la discografia.** in coppia con Sandro Giacobbe

  3. Rispondo ad Anonimo che chiede del 45 giri "Manette Blu" che anche NOI stiamo cercando disperatamente!L'unica cosa che possiamo dirti per certo è che si trova sicuramente nelle mani (o in qualche cassaforte murata) di pochi ma estremamente fortunati collezionisti, che speriamo si mettano una mano sul cuore e l'altra sul Vinyl Converter per farci avere al più presto una copia con tanto di scansioni HD della copertina.Per qualunque altre informazione al riguardo del 45 giri "Manette Blu" del 1983 ti rimando al post dedicato sempre alla nostra Panterona di Ozieri e al suo successivo singolo in 7" intitolato "Mare/Un Nodo All'Anima" (1945) che abbiamo già avuto modo di apprezzare recentemente in questo sito.Enjoy!Pamela Prati – Discografia Completa:1980 – E.A.O./E.A.O. (instrumental) (7" RIFI)1983 – Manette Blu (7" ?)*1984 – Mare/Un Nodo All'Anima (7" JUMBO)1989 – Love Is A Holiday (12" IPERSPAZIO)1994 – Que Te La Pongo (12" FLYING RECORDS) 1994 – Menealo (12" DIG IT)1997 – Il Tango Delle 11 (CD RTI MUSIC)1999 – Mi Innamoro Di Te (CDS ?)** 2007 – Papelòn (CDS DISC TO DISC)2011 – Menealo 2011 (CDS NET'S WORK)**** sigla della trasmissione Rai "DISCOMARE" andata in onda nel 1983. Il più raro di tutta la discografia.** in coppia con Sandro Giacobbe*** con Stefano Mezzaroma & DJ JurijSito Ufficiale: https://www.pamelaprati.it/"Orrore a 33 Giri or nothing… all the rest is silence." Hamlet

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli Recenti

SEGUICI SU INSTAGRAM @ORROREA33GIRI