Home Film, TV e Colonne Sonore AA.VV. - Lupo Solitario (1988 - LP)

AA.VV. – Lupo Solitario (1988 – LP)

-

AA.VV. - Lupo Solitario (1988 - LP)Lupo Solitario non vi dice nulla?

Nessuno ricorda qusta favolosa trasmissione televisiva andata in onda nel lontano 1988?

Pur essendo all’epoca molto piccolo qualche pezzetto di quello show è rimasto incastrato nella mia (pessima) memoria, soprattutto i fantastici sketch dei Gemelli Ruggeri.

Per i più smemorati o per i più giovani è opportuno riportare quanto scritto da Aldo Grasso nella sua “Enciclopedia della Televisione” (Garzanti, 1996): «Un’emittente televisiva collocata a bordo di un dirigibile pirata si inserisce nel sistema dei mass media per trasmettere immagini rubate da tutto il mondo: Roversi è il comandante “Lupo Solitario”, Syusy Blady l’inviata che va a intervistare i portieri dei palazzi dove abitano personaggi famosi, Vito il tecnico e i Gemelli Ruggeri gli speaker di una improbabile televisione dell’Est (TeleCroda) gemellata con quella del Lupo. Dal dirigibile vengono proposte rubriche alternative: la cineteca di Disegni e Caviglia, uno spazio dedicato all’ufologia, la rassegna degli spot più strani della storia della pubblicità. Lo show, in onda per una sola stagione, propone anche immagini del celebre programma americano Saturday Night Live Show (con John Belushi) e dell’inglese Spitting Image, con i pupazzi-caricatura di famosi personaggi politici. La musica è a base di rock demenziale con gli Skiantos, Little Tonno, I Paprika».

Lupo Solitario 1988 disco
Il cast di Lupo Solitario

La compilation legata all’omonima trasmissione di Antonio Ricci e condotta dal Gran Pavese Varietà (Patrizio Roversi, Syusy Blady, Vito, i Gemelli Ruggeri), Roland Topor, Gregory Corso, Eva Robin’s e Wanna Marchi contiene al suo interno molte di quelle canzoni demenziali che vennero diffuse durante lo show.

A 20 anni di distanza l’album oggi è ricordato per lo più perché conserva una primissima versione di “John Holmes” di Elio e Le Storie Tese, ma invero questo è davvero riduttivo.

Oltre al gruppo milanese sono incluse tracce piuttosto rare affidate ad interpreti occasionali o artisti caduti presto nel dimenticatoio come i Gemelli Ruggeri con “Sotto il Cielo di Croda” e “Portofino”, i Figli di Bubba con il protorap di “Lupy Solitary”, L’Invasione degli Uomini Paprika e la radioattiva “Notti di Kiev”, Paco D’Alcatraz e la sua classica “Mutande”, Vito che coverizza “Bronzi di Riace” di Mino Reitano in versione rockettara e per finire Syusy Blady con le sue “Ninna Nanna Yeah” e l’antemica cover in italiano di “Touch-a Touch-a Touch-a Touch Me” (che diventa “Tocca Tocca Toccami”) tratta dal Rocky Horror Picture Show.

Una compilation davvero riuscita che anticipa con buone intuizioni l’eplosione della musica demenziale che avverrà da lì a qualche anno.

Tracklist:
01. Patrizio Roversi – Intro
02. Syusy Blady – Ninna Nanna Yeah
03. Gemelli Ruggeri – Sotto il Cielo di Croda
04. Little Tonno – Tu Non Sei Più la Mia Fidanzata
05. Syusy Blady – Tocca Tocca Toccami (Touch-a Touch-a Touch-a Touch Me)
06. Patrizio Roversi – Intermezzo
07. Elio e Le Storie Tese – John Holmes
08. L’Invasione degli Uomini Paprika – Notti di Kiev
09. Paco D’Alcatraz – Mutande
10. Panico Alla Scala – Il Gambero
11. Figli di Bubba – Lupy Solitary
12. Vito – Bronzi di Riace (cover di Mino Reitano)
13. Gemelli Ruggeri – Portofino

I più letti di oggi

6 COMMENTI

  1. Grandissima trasmissione. Cercata inutilmente nei circuiti peer to peer.
    Ricordate le recensioni letterarie di Eva Robin’s (mi pare si chiami cosi’, la bellissima trans. Memorabile una sua stroncatura di Bevilaqua. Sublime!

  2. ciao! vediano se qualcuno può aiutarmi riguardo Tele Croda dei gemelli Ruggero: qual’è il titolo e l’autore della musichetta in sottofondo durante i collegamenti da Croda?? c’entrano i Talking Heads oppure…? aiuuuuuto per favore! 🙂 sto cercando quel brano, mi chiamo Gloria. Un grazie enorme a chiunque mi può dire come fare

  3. CIAO A TUTTI,RICORDO MOLTO BENE LUPO SOLITARIO,TRASMISSIONE CHE,COME MISTER FANTASY DI MASSARINI,LA SI ASPETTAVA IN TV AD OGNI COSTO,DEI VERI PIONIERI,UMORISMO E MUSICA ALL’AVANGUARDIA….VITO CHE ANCORA NON PARLAVA,SYUSY BLADY SUPER ESTROVERSA,ROVERSI PILOTAVA “L’ASTRO-MONGOLFIERA”,STREPITOSI GEMELLI RUGGERI CHE DA CRODA VIAGGIANDO SULLA SKODA IN SCENE SEMPLICI MA ESILARANTI DIVERTIVANO….CON LE STORIJE AD CRODA…PERSONAGGI UNICI !VORREI,CHIEDERE PERSONALMENTE ALL’ARCHIVIO DI RADIO 2,LA RIPETIZIONE DI QUESTO FAVOLOSO PROGRAMMA,CHISSà MAI CHE MI ASCOLTINO….UN SALUTO A TUTTI VITTORIO

  4. E io sto cercando come un pazzo Tocca Toccami cantata da Syusy e Vito sul palco insieme.Niente sul tubo, chi sa dove si può trovare?

  5. … e ce l'ho pure io il 33 giri, ma non solo quello (leggi "figli di Bubba,ecc), grande trasmissione, peccato non abbia avuto un seguitp decente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli Recenti

SEGUICI SU INSTAGRAM @ORROREA33GIRI