Nel 2004 per Ivana Spagna i grossi successi internazionali (ma anche quelli nazionali) sono solo un ricordo e per tornare sulla cresta dell’onda dall’inizio del nuovo millennio le ha tentate proprio tutte: il ritorno alla lingua inglese e a sonorità dance (il disco “Woman” del 2002), un nuovo look con capelli corti e lunga treccia, una pantomima a Sanremo con Loredana Bertè nel 2008, facendo da ospite sulla cover in chiave rap de “Gli Occhi Verdi dell’Amore” ad opera degli Zeta Clan e partecipando al reality Music Farm.
Tra tutte queste cose molto interessanti è passata completamente inosservata una raccolta-contenitore con un sottile gioco di parole “L’ Arte di Arrangiarsi” ovvero nuove versioni di vecchi successi e un paio di inediti.
Nonostante le nefaste premesse il disco contiente materiale interessante per questi lidi: un paio di brutte cover plasticose di “Sound Of Silence” e del classico disco “Rock You Baby” ma soprattutto due nuove versioni completamente stravolte delle sue superhit anni ’80 “Easy Lady” e “Call Me”.
Dobbiamo riconoscere il coraggio, ma lascerei volentieri queste operazioni a chi ne ha le capacità: “Easy Lady” è stata trasformata in un evitabilissimo reggae fighetto (!) ai limiti della denuncia per stupro, spendibile forse in qualche bar in Algarve dopo una serie micidiale di caipirinha. “Call Me” ha subito una sorte migliore passando da inno italo disco a ballad per piano e voce, potenzialmente stupenda, ma annegata da un arrangiamento troppo pesante, rendendola stucchevole dopo il primo minuto.
Un’ottima occasione per rispolverare lo stupendo “Dedicated To The Moon” e non certo per puro piacere nostalgico.
Tracklist:
01. Sound Of Silence (Simon & Garfunkel cover)
02. Dopotutto Ti Amo
03. Dove Nasce Il Sole
04. Gente Como Tu (tributo a B. White)
05. Ti Amo
06. Easy Lady (Reggae Version)
07. Rock Your Baby (George McCrae cover)
08. Call Me
09. Al Di Là (Del Cielo Blu)
10. Davanti Agli Occhi Miei
11. Come Il Cielo