Home Film, TV e Colonne Sonore Guido e Maurizio De Angelis - ...Continuavano a Chiamarlo Trinità (1972 -...

Guido e Maurizio De Angelis – …Continuavano a Chiamarlo Trinità (1972 – LP)

-

Continuavano a chiamarlo TrinitàDecidere quale film sia il migliore tra “Lo Chiamavano Trinità…” e il sequel “…Continuavano a Chiamarlo Trinità” è davvero impresa ardua, se non impossibile. Se a livello filmico le divergenze sono minime, come se le due pellicole di E.B. Clucher (Enzo Barboni) fossero state girate contemporaneamente, quello che differenzia maggiormente questi due capolavori è la colonna sonora, affidata questa volta a Guido e Maurizio De Angelis, ovvero gli Oliver Onions in abiti civili.

La differenza con lo score scritto da Franco Micalizzi è subito lampante: molte meno sonorità puramente orchestrali a favore di un piglio più pop, marchiato a fuoco dal tipico tocco dei fratelli De Angelis che due anni più tardi caleranno l’asso pigliatutto con l’immortale “Dune Buggy”, tema portante del terzo capolavoro assoluto della coppia Carlo Pedersoli e Mario Girotti ovvero “…Altrimenti Ci Arrabbiamo”.

Nonostante fossero alle prime armi, i De Angelis mostrano di essere a loro agio con l’accoppiata Bud Spencer e Terence Hill creando musiche che si incastrano a meraviglia con le (dis)avventure a base di fagioli e cazzotti, diventando l’anello di congiunzione tra la classica colonna sonora d’atmosfera e la canzone pop da fischiettare.

La musica creata da Guido e Maurizio De Angelis suona più variegata rispetto a quella di Franco Micalizzi, ma manca dei colpi di genio di quest’ultimo che la resero immortale e non è certo un caso che tutti associno Trinità con “Trinity” e non certo con la pur piacevole “Trinity Stand Tall”.

Sicuramente la prima colonna sonora importante dei futuri Oliver Onions, ma un confronto con il primo capitolo, anche per questi mostri sacri, è improponibile.

Tracklist:
01. Trinity Stand Tall *
02. Il Carro Al Fiume
03. Trinity e Bambino Al Ristorante
04. Bambino Si Confessa
05. Trinity e Bambino a San Jose
06. Remember
07. Bar Die Notte
08. Remember (Solo Orchestra) *
09. Trinity e Bambino In Citta
10. Pace Alla Missione
11. Assalto Ala Diligenza
12. Ranch Di Parker
13. Titoli Finali *

* canta Gene Roman, coro 4+4 di Nora Orlandi

I più letti di oggi

2 COMMENTI

  1. Carissimo, a questo punto ti chiederei di illuminarci ulteriormente sul famigerato coro dei “4+4 di Nora Orlandi” che, per l’epoca, mi sembra fossero dei veri e propri “prezzemolini” della musica italiana.
    Sembrava che senza il loro prezioso contributo non si potesse armonizzare nulla. Che dici…

  2. i 4+4 di Nora Orlandi (in origine i 2+2 …mmm che fantasia! di cui faceva parte anche il caro vecchio Marco “Teorema” Ferradini) hanno effettivamente collaborato con numerosissimi artisti da Domenico Modugno a Lucio Dalla, da i fratelli De Angelis a Lucio Battisti e ai dischi della Numero Uno; hanno partecipato a tante manifestazioni come il Festival di Sanremo, Canzonissima, un Disco per l’estate.

    Vogliamo poi ricordare i prestigiosi allievi di Nora Orlandi? Ma si facciamolo: Heather Parisi, Paola Barale, Laura Freddi, Enrica Bonaccorti, Enrico Brignano, Paola Perego.

    Ha accettato di far parte per un paio di stagioni ad “Amici” di Maria De Filippi come insegnante di canto.

    Come chiosa ricordiamo che un certo Quentin Tarantino (che tra le altre cose ha una cultura musicale straordinaria) ha inserito il brano “Dies Irae 2” (tratto dalla colonna sonora di “Lo strano vizio della signora Wardh”) in “Kill Bill vol.2”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli Recenti

SEGUICI SU INSTAGRAM @ORROREA33GIRI