Decidere quale film sia il migliore tra “Lo Chiamavano Trinità…” e il sequel “…Continuavano a Chiamarlo Trinità” è davvero impresa ardua, se non impossibile. Se a livello filmico le divergenze sono minime, come se le due pellicole di E.B. Clucher (Enzo Barboni) fossero state girate contemporaneamente, quello che differenzia maggiormente questi due capolavori è la colonna sonora, affidata questa volta a Guido e Maurizio De Angelis, ovvero gli Oliver Onions in abiti civili.
La differenza con lo score scritto da Franco Micalizzi è subito lampante: molte meno sonorità puramente orchestrali a favore di un piglio più pop, marchiato a fuoco dal tipico tocco dei fratelli De Angelis che due anni più tardi caleranno l’asso pigliatutto con l’immortale “Dune Buggy”, tema portante del terzo capolavoro assoluto della coppia Carlo Pedersoli e Mario Girotti ovvero “…Altrimenti Ci Arrabbiamo”.
Nonostante fossero alle prime armi, i De Angelis mostrano di essere a loro agio con l’accoppiata Bud Spencer e Terence Hill creando musiche che si incastrano a meraviglia con le (dis)avventure a base di fagioli e cazzotti, diventando l’anello di congiunzione tra la classica colonna sonora d’atmosfera e la canzone pop da fischiettare.
La musica creata da Guido e Maurizio De Angelis suona più variegata rispetto a quella di Franco Micalizzi, ma manca dei colpi di genio di quest’ultimo che la resero immortale e non è certo un caso che tutti associno Trinità con “Trinity” e non certo con la pur piacevole “Trinity Stand Tall”.
Sicuramente la prima colonna sonora importante dei futuri Oliver Onions, ma un confronto con il primo capitolo, anche per questi mostri sacri, è improponibile.
Tracklist:
01. Trinity Stand Tall *
02. Il Carro Al Fiume
03. Trinity e Bambino Al Ristorante
04. Bambino Si Confessa
05. Trinity e Bambino a San Jose
06. Remember
07. Bar Die Notte
08. Remember (Solo Orchestra) *
09. Trinity e Bambino In Citta
10. Pace Alla Missione
11. Assalto Ala Diligenza
12. Ranch Di Parker
13. Titoli Finali *
* canta Gene Roman, coro 4+4 di Nora Orlandi