Carmen Russo Ciù Ciù Dance

Carmen Russo – Ciù Ciù Dance (1993 – 12″)

Ultimo aggiornamento:

Carmen Russo - Ciù Ciù DanceNel 1993 la stella di Carmen Russo stava tramontando. Dopo aver condotto Domenica In assieme a Gigi Sabani ben due anni prima, della soubrette maggiorata si persero le tracce. Riapparse solo nel 1994 per condurre programmacci sexy su Italia 7 prima di emigrare temporaneamente in Spagna su Telecinco. Ci vorranno ben 10 anni prima che ritorni (più o meno) sulla cresta dell’onda partecipando a L’Isola dei Famosi.

Era un periodo duro, i fasti del Drive In e delle commedie sexy degli anni ’80 erano svaniti ma la nostra Carmen decise di restare comunque a galla, a qualunque costo.

In un’era di crisi questa “Ciù Ciù Dance”, che viene ufficialmente spacciata come europop e della quale ci si premurò di dare alle stampe ben tre versioni (in italiano, spagnolo ed house version), rappresenta uno dei tanti tentativi della nostra Carmen di sgomitare per sfiorare la superficie della celebrità.

In realtà, senza molti giri di parole, più che su due note o due parole il brano è costruito sulle due tette della Carmen nazionale, che mette in mostra il fisico e le doti regalate da mammà, continuando a dimenarsi in uno sconfortante balletto al richiamo della foresta di “Uh ah! Oh ah! Ciù ciù ciù ciù dance!”, che qualcosa di scimmiesco lo ricorda pure.

La musica è praticamente inesistente, frutto di una manciata di accordi messi insieme su una base da matrimonio di paese, di quelli dove lo sposo è vestito color oro e la sposa è un trionfo di pizzi e merletti, dove si beve e balla senza ritegno e nelle rare apparizioni TV in effetti per ballare se la ballano.

L’imbarazzante siparietto va avanti per oltre tre minuti: Carmen geme e mugola, chiama il suo hombre, si agita molto e accenna (male) qualche passo di danza, attorniata da un gruppo di giovanissimi di cui potrebbe essere la mamma e che non sanno ballare, mentre lei incurante sorride e mostra al vento la mercanzia completamente fuori tempo massimo, perché nel 1993 ha 44 anni e sparisce davanti alle sgallettate che la circondano e alle giovanissime di turno che imperversavano all’epoca.

Per me Carmen Russo sarà sempre la svampita della primissima edizione del Drive In, quando troneggiava la domenica sera in tutte le case degli italiani offrendo il meglio di sé…. E che meglio! E ho detto “troneggiava”, maligni!

SUPPORTACI

Ti piace Orrore a 33 giri? Abbiamo voluto essere sempre indipendenti e per questo non abbiamo pubblicità sul sito. Se vorrai puoi aiutarci a sostenere le spese di hosting con una piccola donazione su Ko-Fi o PayPal. Grazie!

SEGUICI QUI

SUPPORTACI

Orrore a 33 giri è sempre stato un progetto indipendente e per non avere padroni non abbiamo pubblicità sul sito. Per questo, se ti piace quello che leggi, ti chiediamo una mano, se vorrai, con una piccola donazione per sostenere le nostre spese di hosting. Potrai farla su Ko-Fi o PayPal.

GRAZIE MILLE