Tiziana Ciao Addio Beatles

Addio Beatles: Tiziana Rivale e il più assurdo tributo a John Lennon

Ultimo aggiornamento:

Tiziana Ciao Addio BeatlesCome tutti sapete l’8 dicembre del 2020 ricorre il trentesimo anniversario della morte di John Lennon; numerosi e variopinti i tributi e le celebrazioni per il grande e indimenticato cantante e chitarrista dei Beatles. Per spazzare via ogni tipo di sentimentalismo e per non smentirci mai abbiamo pensato di proporvi il peggior tributo a John Lennon che sia mai stato concepito da mente umana, animale o vegetale.

Nel 1981, a pochi mesi dalla scomparsa di Lennon, una giovanissima Tiziana Rivale (divenuta poi famosa per aver vinto il festival di Sanremo nel 1983 con Sarà Quel Che Sarà), che all’epoca aveva scelto lo pseudonimo di Tiziana Ciao, acconsentì alla pubblicazione di un 45 giri da lei interpretato dal titolo Addio Beatles, con le musiche della mitica Clara Serina dei Cavalieri del Re insieme a Paradiso Gilioli e testo di Ermanno Capelli (autore tra gli altri di molti brani di Mino Reitano e – udite udite! – della sigla del telefilm Lassie).

https://www.youtube.com/watch?v=8BDmG0iw6_I

Con tali presupposti il brano non potrà che essere un capolavoro di imbarazzo, infatti le aspettative non si smentiscono: il pezzo forte è sicuramente la follia predominante nel costruire le rime, con perle del calibro di “Mai non morirà / Ob-La-Di, Ob-La-Da”, o ancora “Chiudo gli occhi miei / Let it be e Michelle”, per finire con “Canta yesterday / Per noi vivo sei”.

Degno di nota anche lo special immediatamente dopo il primo ritornello, in cui il coro cerca di concentrare in dieci secondi più titoli possibile dei Beatles completamente a casaccio, fateci caso: “She Loves You – Yesterday – Ob-La-Di, Ob-La-Da – Penny Lane – Michelle – Yellow Submarine – Don’t Let Me Down”.

Ciliegina sulla torta: non so se vi siete accorti, ma nel testo della canzone tutti i pezzi dei Beatles citati sono di Paul McCartney. Alè.

https://www.youtube.com/watch?v=-qeN7sfAccg

Purtroppo o per fortuna la B-side non è da meno. Su una base disco-music tutto sommato gradevole Tiziana sciorina un testo delirante e a tratti incomprensibile, che avrei voluto davvero recensire, se non fosse che non sono proprio riuscito a capirne le tematiche né tantomeno le parole, a partire dal titolo: “Meglio Charlot”. Ma perché?

Riposa in pace John, mentre noi ascoltando questo singolo abbiamo una sola confortante certezza: sei riuscito davvero ad arrivare al cuore di tutti, persino a quello di Tiziana Ciao.

Addio Beatles
Tu volevi solo pace e amore
Sei entrato nel mio cuore
Inventando musica e poesia
Mai non morirà
Ob-La-Di, Ob-La-DaSi John Lennon facci ancor ballare
Poi ancor cantare
Con la tenerezza che tu solo sai
La tua voce ormai vive dentro noi

Addio Beatles canterò
Addio Beatles sognerò
Addio Beatles Yesterday and Let It Be
Addio Beatles ballerò
Addio Beatles piangerò
Addio Beatles io non vi scorderò

Con gli occhiali scuri e il berrettino
Tu nel cuore eri un bambino
Sento nella testa yesterday
Chiudo gli occhi miei
Let It Be e Michelle

Tu sei stato un vero e grande artista
Poeta e musicista
Yoko Ono sta piangendo insieme a noi
Canta yesterday
Per noi vivo sei

Addio Beatles canterò
Addio Beatles sognerò
Addio Beatles Yesterday and Let It Be
Addio Beatles ballerò
Addio Beatles piangerò
Addio Beatles io non vi scorderò

Mostra Commenti (7)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  1. Il secondo brano parla di una tipa fricchettona che lascia le lusinghe di città per tornare al suo paesello, alla gioia delle piccole cose (altalene, film di Charlot, passeggiate mano nella mano). Una specie di “Ragazzo di Campagna” di pozzettiana memoria.

  2. CiaoSerina è la moglie di Riccardo Zara dei Cavalieri del Re, nonchè cantante di Lady Oscar e tante altre sigle di cartoni.Potrebbe essere un'omonimia? vista la passione di Zara per i Beatles, il fatto che all'epoca avesse aperto uno studio di registrazione ma soprattutto l'attacco del primo pezzo sembra una loro sigla ma soprattutto il pezzo di Pierot si può sentire lo stesso Zara nei cori!!!

  3. E' chiaramente un prodotto per eventi socialdemocratici, istituzionalizzati o per alzare il cachet della Rivale nelle feste paesane a cui sicuramente ha presenziato.Dopodichè, non sarebbe migliorata molto con il clone di "Up where we belong".Insomma, il personaggio non regge se non si aggrappa a qualcuno: prima ai Beatles poi a Buffy Sainte-Marie e infine a un Paolo Limiti in crisi glicemica.Meno male che è già fuori dai coglioni da qualche anno.

  4. Che poi, il vero colpo di genio secondo me è che il testo cita SOLAMENTE canzoni scritte da McCartney (Ob-La-Di Ob-La-Da, Yesterday, Let it be, Michelle). Che sia un velatissimo riferimento alla leggenda metropolitana sulla morte del vecchio Paul?Il secondo brano effettivamente è meno intollerabile -e sì, il testo è particolarmente sfuggente. Però giurerei di aver sentito una frase come "C'è chi mi chiede l'erba, chi mi offre intimità", che da sola varrebbe il prezzo del 45 giri…

  5. Mi permetta di farle notare che Serina non è affatto un nome improbabile ma è il nome di una ridente località in provincia di Bergamo dove vive e lavora gente onestaUn nome improbabile potrebbe essere ad esempio Maria Teresa Clara CasalpusterlengoOssequiMaestro bellissimo e sublime Minghi

  6. Clara Serina è quella dei Cavalieri del Re! Infatti il pezzo ricorda le varie "Fiorellino Giramondo" & co.!

SUPPORTACI

Ti piace Orrore a 33 giri? Abbiamo voluto essere sempre indipendenti e per questo non abbiamo pubblicità sul sito. Se vorrai puoi aiutarci a sostenere le spese di hosting con una piccola donazione su Ko-Fi o PayPal. Grazie!

SEGUICI QUI

SUPPORTACI

Orrore a 33 giri è sempre stato un progetto indipendente e per non avere padroni non abbiamo pubblicità sul sito. Per questo, se ti piace quello che leggi, ti chiediamo una mano, se vorrai, con una piccola donazione per sostenere le nostre spese di hosting. Potrai farla su Ko-Fi o PayPal.

GRAZIE MILLE