Come tutti sapete l’8 dicembre del 2020 ricorre il trentesimo anniversario della morte di John Lennon; numerosi e variopinti i tributi e le celebrazioni per il grande e indimenticato cantante e chitarrista dei Beatles. Per spazzare via ogni tipo di sentimentalismo e per non smentirci mai abbiamo pensato di proporvi il peggior tributo a John Lennon che sia mai stato concepito da mente umana, animale o vegetale.
Nel 1981, a pochi mesi dalla scomparsa di Lennon, una giovanissima Tiziana Rivale (divenuta poi famosa per aver vinto il festival di Sanremo nel 1983 con Sarà Quel Che Sarà), che all’epoca aveva scelto lo pseudonimo di Tiziana Ciao, acconsentì alla pubblicazione di un 45 giri da lei interpretato dal titolo Addio Beatles, con le musiche della mitica Clara Serina dei Cavalieri del Re insieme a Paradiso Gilioli e testo di Ermanno Capelli (autore tra gli altri di molti brani di Mino Reitano e – udite udite! – della sigla del telefilm Lassie).
https://www.youtube.com/watch?v=8BDmG0iw6_I
Con tali presupposti il brano non potrà che essere un capolavoro di imbarazzo, infatti le aspettative non si smentiscono: il pezzo forte è sicuramente la follia predominante nel costruire le rime, con perle del calibro di “Mai non morirà / Ob-La-Di, Ob-La-Da”, o ancora “Chiudo gli occhi miei / Let it be e Michelle”, per finire con “Canta yesterday / Per noi vivo sei”.
Degno di nota anche lo special immediatamente dopo il primo ritornello, in cui il coro cerca di concentrare in dieci secondi più titoli possibile dei Beatles completamente a casaccio, fateci caso: “She Loves You – Yesterday – Ob-La-Di, Ob-La-Da – Penny Lane – Michelle – Yellow Submarine – Don’t Let Me Down”.
Ciliegina sulla torta: non so se vi siete accorti, ma nel testo della canzone tutti i pezzi dei Beatles citati sono di Paul McCartney. Alè.
https://www.youtube.com/watch?v=-qeN7sfAccg
Purtroppo o per fortuna la B-side non è da meno. Su una base disco-music tutto sommato gradevole Tiziana sciorina un testo delirante e a tratti incomprensibile, che avrei voluto davvero recensire, se non fosse che non sono proprio riuscito a capirne le tematiche né tantomeno le parole, a partire dal titolo: “Meglio Charlot”. Ma perché?
Riposa in pace John, mentre noi ascoltando questo singolo abbiamo una sola confortante certezza: sei riuscito davvero ad arrivare al cuore di tutti, persino a quello di Tiziana Ciao.
Sei entrato nel mio cuore
Inventando musica e poesia
Mai non morirà
Ob-La-Di, Ob-La-DaSi John Lennon facci ancor ballare
Poi ancor cantare
Con la tenerezza che tu solo sai
La tua voce ormai vive dentro noi
Addio Beatles canterò
Addio Beatles sognerò
Addio Beatles Yesterday and Let It Be
Addio Beatles ballerò
Addio Beatles piangerò
Addio Beatles io non vi scorderò
Con gli occhiali scuri e il berrettino
Tu nel cuore eri un bambino
Sento nella testa yesterday
Chiudo gli occhi miei
Let It Be e Michelle
Tu sei stato un vero e grande artista
Poeta e musicista
Yoko Ono sta piangendo insieme a noi
Canta yesterday
Per noi vivo sei
Addio Beatles canterò
Addio Beatles sognerò
Addio Beatles Yesterday and Let It Be
Addio Beatles ballerò
Addio Beatles piangerò
Addio Beatles io non vi scorderò