Riz Samaritano All The Best

Riz Samaritano – All The Best (2007 – CD)

Ultimo aggiornamento:

Riz Samaritano All The BestFinalmente dopo più di 40 anni è arrivata sul mercato una raccolta in formato digitale delle migliori incisioni del notro amatissimo Riz Samaritano. La mente illuminata che si cela dietro questa magnifica operazione è la Duck Records che nel 2007 ha messo sul mercato al prezzo ridottissimo di meno di 6 Euro questo stupendo dischetto.

La gioia è immensa nell’avere tra le mani il CD, ma non appena si apre la confezione ci si accorge che le note sono scarne e che non vengono neppure indicate le date di pubblicazione dei vari 7”; non importa, inseriamo il disco plastificato nel lettore e immediatamente ci si spalanca il mondo surreal-provinciale di Riz Samaritano al gusto di Barbera.

Sfortunatamente la parola “rimasterizzazione” per queste incisioni è totalmente estranea: a giudicare dalla qualità e dai volumi dei diversi pezzi probabilmente sono state solamente digitalizzate le bobine originali e poi ripulite, ma alla fine non importa nepooure questo perché la raccolta è davvero stupenda.

Oltre alla nota “Cadavere Spaziale”, portata alla ribalta grazie a Elio e le Storie Tese, posta forse non a caso in apertura, si segnalano numerosi pezzi da nocanta: “Ma che Calze Vuoi da Me?”, “Vigliacca”, “I Cornuti”, “Non Rompetemi i Bottoni”, “Ti Faccio un Mazzo”, “Kriminal Tango”, “Quando Bacio Te” e il contagioso “Cha Cha Cha dell’Impiccato”, ma tutte le canzoni sarebbero da menzionare per la loro bellezza.

Un’ora scarsa di spacconate alla Fred Buscaglione, ma non a New York, bensì nell’Italia di provincia tra un tango, un bicchiere di vino (rigorosamente della casa) e qualche bacio rubato. Questa era l’Italia del boom, questo era il mondo di Riz Samaritano.

Un dischetto imprescindibile se non avete la pazienza di rintracciare tutti i vari 45 giri.

Tracklist:
01. Cadavere Spaziale
02. Vigliacca
03. Ma che Calze Vuoi da Me?
04. Ecatombe
05. I Cornuti
06. Tango dell’Evaso
07. Quel Rumoretto
08. Mezzo Litro di Tango
09. Non Rompetemi i Bottoni
10. Kriminal Tango
11. Quando Bacio Te
12. Sei un Pollo
13. Tango dello Spaccone
14. Arriva la Bomba
15. Cha Cha Cha dell’Impiccato
16. Ti Faccio un Mazzo
17. Tango Assassino
18. La Grana
19. Ecco Fatto
20. Sono Sempre Sbronzo

SUPPORTACI

Ti piace Orrore a 33 giri? Abbiamo voluto essere sempre indipendenti e per questo non abbiamo pubblicità sul sito. Se vorrai puoi aiutarci a sostenere le spese di hosting con una piccola donazione su Ko-Fi o PayPal. Grazie!

SEGUICI QUI

SUPPORTACI

Orrore a 33 giri è sempre stato un progetto indipendente e per non avere padroni non abbiamo pubblicità sul sito. Per questo, se ti piace quello che leggi, ti chiediamo una mano, se vorrai, con una piccola donazione per sostenere le nostre spese di hosting. Potrai farla su Ko-Fi o PayPal.

GRAZIE MILLE