Davide-Omino-Bannato 1

Davide Omino – Bannato (2018, EP digitale)

Ultimo aggiornamento:

Davide Omino BannatoDavide Omino ed è uno stand-up comedian, autore, improvvisatore e spogliarellista. Il suo esordio discografico Bannato unisce sapientemente tutte le sue esperienze: l’EP infatti è una raccolta dei suoi pezzi comici migliori (ma alcuni brani sono talmente veri e onesti che dopo la prima risata fanno venire il magone) recitati in stile spoken word sopra a delle basi elettroniche soft.

Si parte col botto con Voragini, il brano di lancio dall’EP, che fa un arguto accostamento tra le voragini che di tanto in tanto si aprono in strada all’improvviso e le “voragini” di umore che ci capitano quando meno ce l’aspettiamo, creando un vuoto che cerchiamo di riempire con qualsiasi cosa. A testimoniare lo spirito dissacrante di Davide Omino, il video lo vede camminare in mezzo a una cena in bianco (quelle cene sociali in strada in cui ci si deve vestire di bianco), però vestito di nero.

Ringo è una storia agrodolce ambientata a L’Aquila nel periodo del terremoto del 2009; è difficile affrontare una tematica così delicata con garbo, leggerezza e persino con il sorriso sulle labbra, ma qui l’operazione è perfettamente riuscita (altro che quella robaccia di Domani). Il finale non ve lo spoileriamo ma ci ha fatto molto ridere.

Arriviamo a Cinepanettoni, un’attenta e puntuale disamina socio-culturale sui film di Natale, con un punto di vista assolutamente originale e con un taglio innegabilmente condivisibile: non è il cinepanettone che fa schifo, è la società immortalata dal cinepanettone a fare schifo.

Non si salva nemmeno il concetto di provincia che già tanto caro al duo Pezzali-Repetto che fu, così in Marlon Brando scopriamo la storia (presumibilmente vera) di un anziano frequentatore di bar ossessionato dalla paura di invecchiare, e di come abbia risolto questo problema con una soluzione involontariamente comica.

Chiude l’EP la delicatissima Madeleine, davvero troppo personale per poter pensare di raccontarla a parole, lasciamo a voi il gusto di scoprirla, tra risate e forse qualche lacrima.

L’aspetto veramente forte di Bannato è proprio questo: fai partire il disco convinto di ridere, all’inizio ridi anche, ma entro la fine del disco ti sei commosso almeno quattro volte. Se questa non è musica degna di essere ascoltata, non sappiamo proprio che cosa lo sia.

Tracce:
01. Voragini
02. Ringo
03. Cinepanettoni
04. Marlon Brando
05. Madeleine

SUPPORTACI

Ti piace Orrore a 33 giri? Abbiamo voluto essere sempre indipendenti e per questo non abbiamo pubblicità sul sito. Se vorrai puoi aiutarci a sostenere le spese di hosting con una piccola donazione su Ko-Fi o PayPal. Grazie!

SEGUICI QUI

SUPPORTACI

Orrore a 33 giri è sempre stato un progetto indipendente e per non avere padroni non abbiamo pubblicità sul sito. Per questo, se ti piace quello che leggi, ti chiediamo una mano, se vorrai, con una piccola donazione per sostenere le nostre spese di hosting. Potrai farla su Ko-Fi o PayPal.

GRAZIE MILLE