La storia è questa: un ragazzo di Forlì vince il New Generation Contest di MTV a Giugno 2010, grazie anche ai molti voti che riceve dagli “aficionados” del Ragazzo Semplice (vero nome Raffaello Gentili, 30 anni).
Un brano chiamato “Fratelli d’Italia (l’Italia S’è Persa)” fa da miccia per l’esplosione nazional-popolare.
L’ordigno si rivela efficace, riuscendo a mettere in moto un meccanismo che porterà a un discreto tormentone “da YouTube” (ma anche radiofonico) intitolato “Costretto a Venire”, che parla proprio di quello, ovvero di quando un uomo si eccita e deve… ehm “svuotarsi” (scusate la crudezza delle parole, ma da queste parti non abbiamo falsi pudori).
Ho seguito una video-intervista a questo personaggio e l’idea che mi sono fatto è che è un po’ esistenzialista, un po’ finto(?)-sfigato (che fa molto “cool” tra i giovani d’oggi), con radici ben piantate nella provincia romagnola.
Il suo primo album è uscito due anni fa, ma all’epoca se lo sono filato in pochi (in altre parole nessuno). i video che si trovano sulla rete sembrano spontanei e risultano indubbiamente accattivanti forse per il fatto che il protagonista sembra fuori dagli scemi classici del pop tricolore contemporaneo.
Parere personale: i testi riflettono indubbiamente i tempi “trash” che stiamo vivendo e forse è anche questo ingrediente che rende piacevole l’ascolto del disco che suona quantomeno personale, evitando di proporci le solite cose che si sentono in giro da qualche tempo a questa parte, e questo è un fatto.
Io non faccio parte della “MTV Generation” di sicuro e lidea di base non è certo inedita, ma questo “Ragazzo Semplice e Il Suo Complesso”, forse fresco di stampa o forse no, rappresenta qualcosa di fresco nello stantio panorama pop italico, quindi non possiamo che consigliarvene l’ascolto.
Tracklist:
01. Coda del Diavolo
02. La Pillola Della Felicità
03. Costretto a Venire Listen
04. Voglio una Quarantenne
05. Fai Girare l’Economia
06. Canzone Per le Mie Amanti
07. Una Canzone Ipocrita
08. L’ Universita’ Mi Ha Levato La Libertà
09. Despota
10. Amore in Tre Quattro