Potrei definire “Matta-ta” l’equivalente di “Lucy In The Sky With Diamonds” dei Beatles, ma sarebbe piuttosto riduttivo.
Dotata della stessa dirompente estensione vocale di Romina Power, l’attrice / conduttrice / showgirl Patrizia Pellegrino ci canta le avventure di una ragazza ipercinetica, probabilmente affetta da gravi squilibri mentali e sicuramente strafatta di LSD, droga utilizzata anche dall’autore di quel delirio psichedelico che è il testo del brano:
Butto la mia granita di cioccolata
Vengo con te
Metto la margherita più colorata
Nel tuo caffè
Dopodichè nuoto nel vino con teBionda gioco gioconda
Sopra la moto che porti tu
Tonda la luna affonda con te nel blu
Balla con me
Tutta la notte con me
Matta-ta che matta-ta
Sono tutt-ta matta-ta
Matta-ta che matta-ta
Cotta-ta di te
Guarda che bella stella marrone e gialla
Colgo per te
Tento oggi ti tento e a fuoco lento
Scaldo anche te
Fuggi se puoi tanto mia preda saraiTango con te nel fango cerchiamo un fungo
Vieni con me
Letto di un fiume asciutto io mi ci butto
Solo per te
Non dire no tanto lo sai lo farò
Margherite nel caffè, stelle marroni, nuotare nel fiume asciutto, cercare funghi nel fango? Sì, funghi allucinogeni! Più che matta-ta Patrizia Pellegrino è stata una pazza-za squilibrata-ta ad aver accettato di cantare questo pezzo!
Grazie a programmi come Cocktail d’Amore e L’isola dei Famosi (reality al quale la Pellegrino ha partecipato nel 2004) è stato possibile il recupero dello splendido video della canzone, nel quale Patrizia si dimena vestita da sexy scolaretta sul palco di una specie di discoteca. Una curiosità: il 45 giri di “Matta-ta” è oggi quasi introvabile e le pochissime copie in circolazione vengono vendute a peso d’oro nelle fiere per collezionisti.