Noemy Per Amore di Papà

Noemy – Per Amore di Papà (2009 – CD)

Ultimo aggiornamento:

Noemy Per Amore di PapàIl fenomeno dei baby neomelodici è cosa risaputa. Pezzi da novanta come il Piccolo Lucio o l’immenso Giuseppe Junior sono stati già ampiamente incensati su queste pagine. Oggi però è la volta di una baby neomelodica. Noemy è una bambina di poco più di 10 anni che viene lanciata senza pudori in quella piscina di squali che è la musica popolare napoletana.

Se pensate che la tenera età della bimba possa aver fatto variare di una virgola i topoi del genere, beh vi siete sbagliati. Amore, matrimonio, baci rubati e voilà, il disco “Per Amore di Papà” scivola tra le nostre orecchie come soave melodia a suon di autotune.

Evidentemente a Napoli bambini e bambine crescono prima che nel resto del mondo. Non si spiegano altrimenti brani pregni di passione amorosa chiaramente adulta e passionale cantati con voce da Zecchino d’Oro per chiari limiti di età. In “Frasi d’Amore” il cuoricino di Noemy batte d’amore maturo e assoluto (“tutta la vita con te voglio stare”) probabilmente per qualcuno più grandicello che sembra respingere le avance dell’intraprendente piccina (“frasi d’amore ti voglio mandare / scritte dal cuore sul tuo cellulare”) spiegandole che è troppo presto per stare insieme e non vogliamo sapere se quello “stare insieme” sottintenda un rapporto carnale.

In “Kiss Kiss” il tema è sempre quello ma le parti sono invertite, questa volta infatti è il compagno di scuola che tampina la nostra che però non se lo fila perché sappiamo più interessata ai ragazzi più grandi, come ribadisce in “So’ ‘Na Figlia ‘E Mammina” dove la bambina tutto pepe, con tanto di rossetto in borsetta, ha già in mente il matrimonio. In “Ma Fatte a Llà” la nostra richiestissima Noemy dà il due di picche allo sfortunato spasimante dicendogli chiaramente di togliersi di mezzo e non farsi più vedere, altrimenti lo dice a papà e le cose poi finiscono male.

L’amore tra bambini viene dipinto finalmente nell’estiva “Mi Mi Mi Piaci Tu” e “La Testa Nel Pallone” che potrebbe essere la sigla di un Holly e Benji in versione napoletana. Altro brano spensierato è anche “‘O Ballo Do’ Zi’ Chiattone” che nonostante il titolo accattivante non si traduce in un contagioso ballo di gruppo, mentre in “Magnatille Sti’ Sorde” improvvisamente Noemy ci regala 3 minuti di filosofia di vita su un perfetto ritornello pop, come il più scafato ottuagenario che potreste incontrare in un bar nel rione Sanità: goditi la vita e spendi i soldi tanto non te li puoi portare nella tomba. Che siano vacanze ai Caraibi e macchine di lusso o “gelati, patatine, popcorn e noccioline” (cit.) questo non lo sappiamo.

Alla fine la grande/piccola Noemy, nonostante ce la metta tutta, non ci regala un capolavoro come altri suoi piccoli concittadini, quanto piuttosto otto sfumature di baby pop neomelodico comunque godibilissimo per gli amanti del genere.

Tracklist:
01. Frasi d’Amore
02. ‘O Ballo Do’ Zi’ Chiattone
03. Kiss Kiss
04. So’ ‘Na Figlia ‘E Mammina
05. Ma Fatte a Llà
06. Mi Mi Mi Piaci Tu
07. Magnatille Sti’ Sorde
08. La Testa Nel Pallone

SUPPORTACI

Ti piace Orrore a 33 giri? Abbiamo voluto essere sempre indipendenti e per questo non abbiamo pubblicità sul sito. Se vorrai puoi aiutarci a sostenere le spese di hosting con una piccola donazione su Ko-Fi o PayPal. Grazie!

SEGUICI QUI

SUPPORTACI

Orrore a 33 giri è sempre stato un progetto indipendente e per non avere padroni non abbiamo pubblicità sul sito. Per questo, se ti piace quello che leggi, ti chiediamo una mano, se vorrai, con una piccola donazione per sostenere le nostre spese di hosting. Potrai farla su Ko-Fi o PayPal.

GRAZIE MILLE