Mondo Hysterico Vol3

AA.VV. – Mondo Hysterico vol.3 (1997 – LP)

Ultimo aggiornamento:

Mondo Hysterico Vol3Non c’è due senza tre e quindi dopo lo splendido secondo volume la Destination X ha deciso di realizzare un ulteriore capitolo della serie “Mondo Hysterico” per celebrare l’underground del r’n’r italiano anni ’50/’60.

Diciamo subito che pur trattandosi di una serie assolutamente “cult” il terzo LP è il meno riuscito del lotto, mancano semplicemente i pezzi da novanta che avevano reso imprescindibili i primi due capitoli. Anche in questo caso funzionano meglio i brani strumentali psycho-surf come la psichedelica e disturbante “Heroine” capolavoro del disco in stile Velvet Underground in acido ad opera dei The Jaguars e le più up-tempo e tradizionali “Alexander” de I Pyranas e “Weekend” dei The New Rangers. Il resto paiono davvero outtake dei due precedenti volumi: r’n’r, twist e cha cha cha sghembi con testi spesso in “itanglese” che riescono nello scopo di intrattenere cadendo però nell’anonimato, nemmeno l’onnipresente Clem Sacco con “Chunga Twist” si salva.

https://www.youtube.com/watch?v=dEHd_fbMdcU&list=PLZIuE-cc37xLPWGpX3kKoTSsqUYnCHICU

Da questo calderone si ergono la meravigliosa “Habibi Twist” de I Latini, un magnifico brano r’n’r-twist arabeggiante cantato in un improbabile incrocio tra italiano, inglese e arabo maccheronico, “La Nipote Di Christine” di Lori Loria, più per il suo contenuto sfacciatamente erotico che per l’effettivo valore musicale e l’estiva “Isola Souvenir” cantata da I Baronetti anche se troppo melodica e sdolcinata.

I neofiti della serie “Mondo Hysterico” sicuramente apprezzeranno, ma per chi conosce i primi due volumi si tratta semplicemente di una inutile raccolta impreziosita da un paio di gemme.

Tracklist:
01 – Kronos – cadavere spaziale
02 – Roberto Sanguanini – I go ape
03 – The Jaguars – heroine
04 – Riccardo e i Beat Mann – skinni minni
05 – Luciano Naldi & Group – una cosa meravigliosa
06 – Franco Baldi – capanta party
07 – I Latini – habibi twist
08 – I Pyranas – Alexander
09 – Gigi Pay – vuoi guidare sempre tu
10 – Nando Star – bikini e tamuré
11 – Franchino e i Dottori – elettrico
12 – The New Rangers – weekend
13 – Gli Angioletti – hava naguila
14 – I Baronetti – isola souvenir
15 – Lori Loria – la nipote di Christine
16 – Clem Sacco e i Suoi Califfi – chunga twist

SUPPORTACI

Ti piace Orrore a 33 giri? Abbiamo voluto essere sempre indipendenti e per questo non abbiamo pubblicità sul sito. Se vorrai puoi aiutarci a sostenere le spese di hosting con una piccola donazione su Ko-Fi o PayPal. Grazie!

SEGUICI QUI

SUPPORTACI

Orrore a 33 giri è sempre stato un progetto indipendente e per non avere padroni non abbiamo pubblicità sul sito. Per questo, se ti piace quello che leggi, ti chiediamo una mano, se vorrai, con una piccola donazione per sostenere le nostre spese di hosting. Potrai farla su Ko-Fi o PayPal.

GRAZIE MILLE