Mondo Hysterico Vol3

AA.VV. – Mondo Hysterico vol.3 (1997 – LP)

Mondo Hysterico Vol3Non c’è due senza tre e quindi dopo lo splendido secondo volume la Destination X ha deciso di realizzare un ulteriore capitolo della serie “Mondo Hysterico” per celebrare l’underground del r’n’r italiano anni ’50/’60.

Diciamo subito che pur trattandosi di una serie assolutamente “cult” il terzo LP è il meno riuscito del lotto, mancano semplicemente i pezzi da novanta che avevano reso imprescindibili i primi due capitoli. Anche in questo caso funzionano meglio i brani strumentali psycho-surf come la psichedelica e disturbante “Heroine” capolavoro del disco in stile Velvet Underground in acido ad opera dei The Jaguars e le più up-tempo e tradizionali “Alexander” de I Pyranas e “Weekend” dei The New Rangers. Il resto paiono davvero outtake dei due precedenti volumi: r’n’r, twist e cha cha cha sghembi con testi spesso in “itanglese” che riescono nello scopo di intrattenere cadendo però nell’anonimato, nemmeno l’onnipresente Clem Sacco con “Chunga Twist” si salva.

https://www.youtube.com/watch?v=dEHd_fbMdcU&list=PLZIuE-cc37xLPWGpX3kKoTSsqUYnCHICU

Da questo calderone si ergono la meravigliosa “Habibi Twist” de I Latini, un magnifico brano r’n’r-twist arabeggiante cantato in un improbabile incrocio tra italiano, inglese e arabo maccheronico, “La Nipote Di Christine” di Lori Loria, più per il suo contenuto sfacciatamente erotico che per l’effettivo valore musicale e l’estiva “Isola Souvenir” cantata da I Baronetti anche se troppo melodica e sdolcinata.

I neofiti della serie “Mondo Hysterico” sicuramente apprezzeranno, ma per chi conosce i primi due volumi si tratta semplicemente di una inutile raccolta impreziosita da un paio di gemme.

Tracklist:
01 – Kronos – cadavere spaziale
02 – Roberto Sanguanini – I go ape
03 – The Jaguars – heroine
04 – Riccardo e i Beat Mann – skinni minni
05 – Luciano Naldi & Group – una cosa meravigliosa
06 – Franco Baldi – capanta party
07 – I Latini – habibi twist
08 – I Pyranas – Alexander
09 – Gigi Pay – vuoi guidare sempre tu
10 – Nando Star – bikini e tamuré
11 – Franchino e i Dottori – elettrico
12 – The New Rangers – weekend
13 – Gli Angioletti – hava naguila
14 – I Baronetti – isola souvenir
15 – Lori Loria – la nipote di Christine
16 – Clem Sacco e i Suoi Califfi – chunga twist