Mondo Hysterico Vol. 1

AA.VV. – Mondo Hysterico vol.1 (1994 – LP)

Mondo Hysterico Vol. 1Negli anni ’90 la Destination X Records ha pubblicato (esclusivamente su vinile) tre raccolte magnifiche che raccoglievano quanto di meglio è stato creato dal sottobosco italiano garage-r’n’r negli anni ’50 e ’60, ormai diventate merce rarissima e preziose possedute solo da pochi eletti.

Dalle casse piacevolmente gracchianti dello stereo, il primo volume offre un piatto ricco di pezzi straordinari tra cui spicca “Il Deficiente”, classico del mitico Clem Sacco (di cui parleremo approfonditamente in seguito), ma non sono da meno “Yuri Gagarin” su liriche straordinarie come “Adamo è stato il primo uomo quaggiù, Yuri Gagarin il primo lassù”, la scatenata “Tiger Twist”, “Russo cha cha cha”, la versione italiana di “Jailhouse Rock” o l’inno rossonero “Milan Twist”.

https://www.youtube.com/watch?v=vlaNHJV28ME&list=PLZIuE-cc37xKf2f8YzIGnTneH4JJE4Jqg

Solo un paio di tracce sono davvero da cassare: “Margheritha” per la pessima qualità audio, “Medley Ok” davvero noiosa e “Se Non Mi Dai le Lire Per il Cinema” del fastidiosissimo Piccolo Carlo Cariola.

Nonostante le piccole pecche è inutile sottolineare l’importanza di questa raccolta per capire il rock’n’roll italiano; la Destination X Records ha fatto di meglio con il secondo volume, ma tutta la trilogia è assolutamente da venerare!

Tracklist:
01 Johnny Mondo – Yuri Gagarin
02 Louis Romano – Tiger Twist
03 I Nobili – Non Si Sa
04 Roby Valente – Russo Cha Cha Cha
05 Clem Sacco – Il Deficiente
06 Pino Vinci – Tutti Frutti
07 Dino Dabano – Jailhouse Rock
08 Giulio & His Guitar – Medley Ok
09 Bruno Billy & i 4 – Dammi del Cous Cous Cherie
10 I Jolly – Margaritha
11 I Clowns – Sono Tutto Scemo
12 Il Piccolo Carlo Cariola – Se Non Mi Dai le Lire Per il Cinema
13 Jerry e i Milanisti – Milan Twist
14 I Crociati – Milano
15 Luciano Novesi – Il Mondo Non Finirà
16 I Nordisti – Non M’Ami Più

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!