Little Tony Bobby Solo Non Si Cresce Mai

Non si cresce mai, la canzone dell’amicizia tra Little Tony e Bobby Solo

Ultimo aggiornamento:

Little Tony Bobby Solo Non Si Cresce MaiBisognerebbe essere dei veri e propri cuori di ghiaccio, o cuori matti se preferite, per trovare nel cestone dell’Autogrill questo CD e non comprarlo. Insomma, se hanno dovuto farsi da soli la copertina (non voglio credere che abbiano pagato qualcuno per ottenere quel risultato), Bobby Solo e il compianto Little Tony dovevano essere ormai arrivati più o meno al livello Califano della loro carriera, che poi è quando vai a piangere in televisione per farti regalare una camera a vita in un centro benessere.

In ogni caso io non l’ho comprato ma mi sono subito premurato, tramite malvagi e oscuri metodi alternativi (internet), di andare a scoprire che cosa si celasse dietro quei ciuffi al Photoshop.

Grazie a un video della loro esibizione a Sanremo 2003, in cui parteciparono in gara, scopro che i ciuffi sono veri e che questa Non si cresce mai rimarrà in testa per due mesi senza possibilità di scampo.

La canzone inizia con il più rutilante dei riff di chitarra mentre Bobby e Tony sono lanciatissimi  sul palco dell’Ariston, con tanto di smoking e “la mossa speciale di Bobby Solo” che viene eseguita senza sosta; cantano di amicizia tramite una commovente raccolta di pensierini scritti dai due in età prescolare (da segnalare la notevole e mai scontata similitudine tra la vita e il giuoco della lotteria). Quando arriva il ritornello mi chiedo come ho potuto vivere fino ad ora senza averlo mai sentito:

Un amico sai, è come la chitarra,
per i marinai, che sognano la terra…

Ma non è finita perché, dopo uno special interamente composto dai poveri resti straziati degli anni ’50, le lacrime scorrono copiose alla vista dei due che, sul finale, si scambiano il più genuino, spontaneo e peggio inquadrato gesto d’amicizia della storia tutta.

Vi sarà ormai chiaro che avrei dovuto acquistare quel CD quando ne ho avuto l’occasione e voi dovreste fare altrettanto. Purtroppo ora l’unica cosa che mi rimane da fare è leggere e rileggere il testo dell’opera, pensando a quanto sciocco e avventato io sia stato.

Stefano Caniati

Non Si Cresce Mai

Un amico è due birre al bar
parlare poco, ma capirsi già
come stai come vuoi che stia
ora lei non è più storia mia.
Un amico serve quando tu
hai perduto al gioco e non giochi più
quando sei nei guai.
Un amico sai, ti capisce al volo
sa che hai perso lei e ti senti solo
che i problemi sai son gli stessi e noi
tanto non si cresce mai.
Un amico sai è come la chitarra
per i marinai che sognano la terra
un po’ come noi, tanto non si cresce mai.
Un amico è quattro birre al bar
cuore un po’ ubriaco di vita e libertà
certo noi ne abbiam buttati via
biglietti sai di questa lotteria.
Un amico incosciente è
mela con il baco
ma indifferente mai
quando sei nei guai.
Un amico sai ti capisce al volo
ci litigherai, ma non ti lascia solo
che i problemi sai son gli stessi e noi
tanto non si cresce mai.
Con un amico fai scuola e militare
ti sconsiglierà sbagli sull’altare
ma sarà con te quando te ne pentirai.
E si può stare un anno senza telefonarsi
perché la vita ormai
va presa a morsi,
ma è bello perder tempo
ridere e non pensare
sennò gli amici che ci stanno a fare.

SUPPORTACI

Ti piace Orrore a 33 giri? Abbiamo voluto essere sempre indipendenti e per questo non abbiamo pubblicità sul sito. Se vorrai puoi aiutarci a sostenere le spese di hosting con una piccola donazione su Ko-Fi o PayPal. Grazie!

SEGUICI QUI

SUPPORTACI

Orrore a 33 giri è sempre stato un progetto indipendente e per non avere padroni non abbiamo pubblicità sul sito. Per questo, se ti piace quello che leggi, ti chiediamo una mano, se vorrai, con una piccola donazione per sostenere le nostre spese di hosting. Potrai farla su Ko-Fi o PayPal.

GRAZIE MILLE