La figura di Johnson Righeira (Stefano Righi) è legata a doppio filo ai successi di “Vamos a la Playa”, “No Tengo Dinero” e “L’Estate Sta Finando”, entrati a pieno diritto nella storia del pop italiano, ma questa immagine artefatta, volutamente eccentrica, esagerata e vuota è solo una maschera.
Johnson prima di dare il via al progetto Righeira era uno spirito punk che bazzicava la città di Torino lavorando in una radio privata e fondando la fanzine Sewer/La Fogna. In realtà il nostro non era affatto un rockettaro, ma era affascinato sia dall’estetica che dalla filosofia del punk che da un lato riportava ai minimi termini il rock’n’roll dopo l’orgia del prog degli anni precedenti e che creava un’iconografia inedita e riconoscibilissima.
La raccolta dal titolo geniale “Ex Punk, Ora Venduto”, pur essendo molto breve, ci regala uno spaccato di quegli anni di transizione tra attitudine punk, sonorità già new wave, tentennamenti ska, spirito goliardico e tanta voglia di divertirsi.
Finalmente possiamo quindi goderci in formato digitale il suo primo singolo “Bianca Surf”, inciso grazie agli Skiantos, e relativa b-side “Photoni” datate 1980 e poste non a caso come inizio e fine ideale del disco, che offre un caleidescopio di stili musicali completamente reinventati grazie ad un apprioccio quasi dadaista.
Il disco ci regala anche la versione punk di “Bianca Surf” impreziosita dalla voce graffiante di Freak Antoni, assolutamente micidiale anche se meno suadente dell’originale.
Nonostante le tante spezie utilizzate la raccolta ha una sua unità o se vogliamo una sua anima data proprio dalla capacità dell’ “ex punk, ora venduto” di essere sempre diverso, ma sempre lo stesso spingendoci a schiacciare nuovamente il tasto play del nostro lettore.
Tracklist:
01. Bianca Surf
02. Clonazione Geghegè
03. Alien Reggaeira
04. Tambroni Twist
05. Operazione Sole (Peppino Di Capri cover)
06. L’Estate Sta Finendo (proto version)
07. Photoni
08. Bianca Surf (punk version) (feat. Freak Antoni)