Dire che questa è una delle compilation più brutte di sempre sarebbe poco; sfruttando il tormentone Frangetta (Milano Is Burning) ad opera de Il Deboscio, Linus cerca di cavalcare l’onda del successo proponendo una compilation riassuntiva con “le frangette più belle da tutta Italia”.
A parte il fatto che le versioni sono state riarrangiate e ripulite ad arte, togliendo quella patina di “casereccità” che ne faceva un prodotto davvero “alternativo” (ad esempio, la bestemmia alla fine della versione “uncensored” è stata censurata), ascoltare la stessa identica e becera canzone 20 volte di fila è impresa solo per i più arditi (stiamo parlando di “Frangetta” non dell’ouverture de “Le Nozze di Figaro” di Mozart!) e lo “skipping” è davvero inevitabile, a niente serve lo special guest Rocco Tanica. Tra tutta questa miseria musicale si segnala la pessima chiosa alla fine dell’ultima traccia, fitta di ringraziamenti da “Smemoranda”, con una leccatina di culo al produttore Linus (rimpiango ancora “Saluti a chi” in “Giovani Jovanotti”) e una stoccatina ai giovani che hanno piratato e scaricato il disco illegalmente: “una pisciata nell’occhio senza rancore, ma con un forte senso di rimprovero”.
Ricorderei a quel signor nessuno di nome Il Deboscio che è grazie a tutti quei “giovani” che hanno scaricato e diffuso la sua pseudo-canzone che oggi può vendere il singolo e avere un video in rotazione; sono proprio quei giovani che lui rimprovera “pisciando nell’occhio” che senza alcun merito, né musicale né artistico, gli hanno dato la notorietà di cui gode, pertanto un invito del genere appare davvero fuori luogo e offensivo. Il Deboscio si dimostra un pessimo esempio di come ci si possa vendere facilmente al padrone e la dimostrazione della forza del Dio Denaro.
Lo “spazzaturificio” di Radio DeeJay colpisce ancora, una volta era Claudio Cecchetto, oggi è Linus, invertendo i fattori il risultato non cambia.
Tracklist:
01. Frangetta – Roma Is Burning
02. Frangetta – Cagliari Is Burning
03. Frangetta – Ivrea Is Burning
04. Il Deboscio – Frangetta (Uncensored)
05. Il Deboscio & Club Dogo – Frangetta Vs Club Dogo
06. Frangetta – Bergamo Is Burning
07. Frangetta – Sono Una Indie Rocker
08. Frangetta – Lecce Is Burning
09. Frangetta – Firenze Is Burning
10. Il Deboscio & Ciskoman – Corsico Is Burning
11. Frangetta – Il Deboscio
12. Frangetta – Vincenzo Monti Is Burning
13. Frangetta – Ascoli Is Burning
14. Frangetta – Calabria Is Burning
15. Frangetta – Napoli Is Burning
16. Frangetta – Mantova Is Burning
17. Frangetta – Palermo Is Burning
18. Frangetta – Torino Is Burning
19. Il Deboscio & Crookers – Frangetta Vs Limonare
20. Crookers & Il Deboscio – Limonare Vs Frangetta
21. Il Deboscio & Rocco Tanica – Frangetta Orgasma Gianluca Gianluchi