In occasione del suo terzo lavoro in studio come solista il (fu?) Metal God decide di abbandonarsi alle celebrazioni natalizie, non senza una certa sopresa.
Non possedendo il senso dell’autoironia dei suoi colleghi Twisted Sister il nostro decide di prendere la faccenda maledettamente sul serio partorendo un lavoro più vicino ad un concept album piuttosto che alla solita collezione di brani a tema.
I richiami diretti al Natale di questo “Halford 3: Winter Songs” sono praticamente assenti tanto nel titolo, quanto nella copertina e negli arrangiamenti che molto di rado fanno concessioni agli stereotipi del caso.
La doppietta iniziale “Get Into the Spirit” e “We Three Kings” è fuorviante: un solido heavy metal che trasuda esperienza in ogni solco, confezionato principalmente per gli amanti dei Judas Priest più roboanti e melodici dell’epoca “Painkiller” anche se la voce del caro vecchio Rob non è chiaramente più quella di una volta.
Da qui in avanti però saranno i mid tempo e le power ballad a farla da padrone con una spruzzatina di elettronica giusto per ricordarci che siamo nel 2009. Purtroppo, oltre a non sfruttare a dovere la voce del caro vecchio Rob, raramente questi episodi risultano convincenti (“Light of the World” sembra una brutta cover di Paul McCartney) tanto da concedergli più di un ascolto, tranne giusto un paio di episodi (“What Child Is This?” su tutti).
Se poi consideriamo che la versione di “O Holy Night” è una copia carbone di quella incisa dagli Weezer e che il finale da rock-opera sulle note di “Oh Come All Ye Faithful” risulta alquanto stucchevole il giudizio non può essere, per forza di cose, molto positivo.
La differenza con i dischi di genere è principalmente nel mood cupo dell’album spezzato inaspettatamente dalla più scanzonata e quasi radio-friendly “Christmas For Everyone” che suona come uno scarto dei Kiss anni ’70 con l’aggiunta di un piano in pieno honky-tonk style ed un testo al limite della decenza; in sostanza una pessima idea.
In conclusione un disco di heavy-rock senza sussulti e con la quasi totale assenza di mood natalizio, pertanto non riusciamo a giustificarne l’esistenza.
Provaci ancora Rob.
Tracklist:
01. Get Into the Spirit
02. We Three Kings
03. Oh Come O Come Emanuel
04. Winter Song
05. What Child is This?
06. Christmas For Everyone
07. I Don’t Care If it’s Christmas Night
08. Light of the World
09. Oh Holy Night
10. Come All Ye Faithful