Dead Elvis and His One Man Grave è quasi un mio mito, si tratta di una one man band, in altre parole suona tutto da solo, ma in maniera un po’ particolare.
Personalmente lo considero l’erede diretto di Hasil Adkins per crudezza e attitudine al vero rock’n’roll.
Dead Elvis indossa una maschera che raffigura uno zombie, e si veste come il più classico degli Elvis impersonator, con quel vestito bianco a collo ampio e pantaloni a zampa d’elefante, che di fatto ha reso Elvis Presley un’icona internazionale e riconoscibilissima, un marchio di fabbrica che coniò nei famosi concerti degli anni ’70 a Las Vegas e alle Hawaii .
La cosa che rende Dead Elvis particolarmente interessante è che, oltre ad aver creato un personaggio radicato nell’immaginario collettivo di molti, tutte le sue canzoni hanno sempre a che fare con la morte o con l’aldilà, ma sempre in modo semi-serio; insomma un Glenn Danzig con senso dell’umorismo: titoli come Shot My Woman, Hold My Cold Hand, Monster Under Your Bed e altri ne stanno decretando questo status piuttosto velocemente, anche perché Dead Elvis è quasi perennemente in tour.
Ufficialmente nessuno conosce la sua vera identità, ma sospetto che si tratti di un ragazzo dei paesi bassi visto che la sua prima casa discografica era una piccola etichetta di quelle parti, tuttavia non ne sono certo: sicuro è che ufficialmente arriva da un luogo chiamato Disgraceland. E come poteva essere altrimenti?



A fine 2009 esce finalmente il suo primo album intitolato Dig ‘Em Up!! che di fatto è una semplice raccolta di canzoni in perfetto stile rock’n’roll cimiteriale già pubblicate qua e là e disseminate in svariati 45 giri ed EP, ideale punto di partenza per scoprire questo misterioso personaggio della cosiddetta outsider music. Raccomandatissimo.
Tracce:
A1. Monster Under Your Bed
A2. R.I.P. Baby!
A3. Cold Heart Of Mine
A4. Got The Blues
A5. Get Outta My Grave
A6. Deadman
A7. Shot My Woman (live)
B1. Fifty Gallon Drum
B2. Out Tonight
B3. Deadest Girl In Town
B4. Tired Of Hell, Unfit For Heaven
B5. Longgone Dead & Done
B6. Shake!
B7. It’s Gone, I’m Gone