Home Illustri Sconosciuti AA.VV. - Christmas Disco Party (1979 - LP)

AA.VV. – Christmas Disco Party (1979 – LP)

-

AA.VV. - Christmas Disco PartyFinalmente un altro di quei discacci che ci piacciono tanto. Vinili economici eruttati dall’industria discografica con lo scopo di attirare l’acquirente generico e fare da sottofondo per un Natale e poi destinati a prendere polvere in cantina.

In questo caso la casa discografica (un’oscura etichetta di Nashville) non si è degnata di creare un nome fittizio per la band, limitandosi ad indicare i nomi dei musicisti (veri o fittizi che siano).

Chi se frega, perché lo scopo del vinile era di sfruttare la moda della disco music e sbatterci sopra una manciata di note carole natalizie con il solo scopo di fare muovere le chiappe.

Il risultato poteva essere degno delle peggiori compilation da cestone dell’autogrill, ma… in realtà l’album non è affatto male, ovviamente se accettiamo il suo lato intrinsecamente (ma anche estrinsecamente) kitch, soprattutto per via dei testi piegati ad uso e consumo della nuova musica da ballo.

Nulla di nuovo sotto il sole, sia chiaro, ma il tutto funziona alla perfezione come un meccanismo perfettamente oliato. Se pensavate a qualcosa di improvvisato, vi sbagliate di grosso, perché la band gira a meraviglia come ci dimostra l’iniziale e programmatica “Santa Claus Is Disco’n To Town”.

Altri ottimi momenti sono “(Gonna Have A) Disco Christmas Party” o la splendida “Dancin’ In A Winter Wonderland”, che da ballata appiccicaticcia si evolve in un romantico disco-funk: come resistere a un testo come “when you get your body in motion, the musici s a magic love potion, and we are dancing in a winter wonderland of love”? Sublime!

Certo non mancano brani inconcludenti ma il giudizio rimane più che positivo per un disco confezionato da professionisti della sala d’incisione che si rivela assai più accattivante di album di nomi ben più altisonanti (qualcuno ha detto Boney M?)

Tracklist:
01. Santa Claus Is Disco’n To Town
02. All I Want For Christmas Is A Disco Beat
03. Jingle Bell Disco Rock
04. Dancin’ In A Winter Wonderland
05. What I Want For Christmas (Is Just To Have You Here)
06. Santa Claus Is Coming To Town
07. The Beat Moves On
08. Rock Around The Christmas Tree (With Me)
09. (Gonna Have A) Disco Christmas Party

I più letti di oggi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli Recenti

SEGUICI SU INSTAGRAM @ORROREA33GIRI