The Chipmunks - Christmas With The Chipmunks (1962 - LP)Da piccolo Alvin e i Chipmunks era uno dei miei cartoni animati preferiti e tutt’oggi rappresenta per me uno dei simboli degli anni ’80, in realtà i Chipmunks sono molto più vecchi e risalgono addirittura al 1958 quando Ross Bagdasarian utilizzando la tecnica dello sped-up crea le voci dei tre scoiattoli Alvin, Simon e Theodore che incidono il 7” “The Chipmunk Song” che venderà ben 4 milioni di copie, rimanendo saldamente al nr.1 di Billboard per 4 settimane di fila e guadagnadosi ben 3 Grammy Awards.

Grazie al clamoroso successo della canzone i tre scoiattoli nei primi anni ’60 diventarono un famoso cartoon che approdò con successo anche in Italia diventando addirittura i testimonial dei formaggini Prealpi! Gli anni ’70, sia per la morte improvvisa del loro creatore, sia per i nuovi gusti del pubblico, furono avari di successi sia musicali che televisivi, ma a cavallo del nuovo decennio ci fu un inaspettato ritorno di fiamma per i terribili scoiattoli teenager che pubblicarono un nuovo album “Chipmunk Punk” (1980) coverizzando successi contemporanei di band come Germs, Queen, The Knack, Blondie, Damned e The Cars e ottenendo nuovo airplay. (A tale proposito recuperate assolutamente il nuovo progetto pirata Chipmunks on 16 Speed in cui le canzoni dei Chipmunks vengono rallentate ottenendo una ottima band sludge punk). Nel 1983 fu realizzata la seconda serie con nuovi disegni riveduti ed aggiornati (ovvero quelli con cui la mia generazione è cresciuta) e fu nuovamente successo internazionale.

Ma torniamo agli anni ’60 e precisamente al Natale del 1962, i Chipmunks erano delle superstar e come tutte le popstar che si rispettino incidono il loro LP natalizio interpretando un sacco di canzoni tradizionali con le loro odiose vocine e qualche composizione originale tra cui la già citata hit “The Chipmunk Song”.

Sembrava che questo preziono vinile dovesse cadere nel dimenticatoio, ma a fine 2006 tale capolavoro viene rimasterizzato e riversato su un moderno supporto ottico (aka CD) per poterlo trasmettere alla nuove generazioni.

Un po’ difficile da digerire tutto in una volta, ma i Chipmunks restano uno dei gruppi più famosi degli anni sessanta a stelle e strisce.

Tracklist:
01. Here Comes Santa Claus
02. The Chipmunk Song
03. Jingle Bells
04. It’s Beginning to Look Alot Like Christmas
05. Rudolph, the Red-Nosed Reindeer
06. Up on the House-Top
07. We Wish You A Merry Christmas
08. Silver Bells
09. Over the River and Through the Wood
10. All I Want for Christmas (is My Two Front Teeth)
11. Frosty the Snowman
12. The Twelve Days of Christmas
13. Santa Claus is Comin’ to Town
14. Christmas Time (Greensleeves)
15. Here We Come A-Caroling
16. Deck the Halls
17. The Night Before Christmas
18. Jolly Old Saint Nicholas
19. Wonderful Day
20. Have Yourself A Merry Little Christmas
21. Jingle Bell Rock
22. O Christmas Tree (O Tannenbaum)
23. Hang Up Your Stockin’
24. White Christmas

2 COMMENTI

  1. … e non hai detto che questo Natale (almeno in USA) uscirà il film dei Chipmunks, dove i maledetti scoiattoli sono stati aggiornati in rappettari… argh

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.