Home Meteore AA.VV. - Cartoons Techno... Melodies? (1992, CD)

AA.VV. – Cartoons Techno… Melodies? (1992, CD)

Sigle dei cartoni animati in cersione techno? Il risultato è pressoché inascoltabile

-

Cartoons Techno MelodiesChi oggi ha intorno ai 30 anni non potrà non ricordarsi della mania che imperversava in Italia a inizio anni ’90 quando tutto veniva reinterpretato in chiave techno, dalla musica classica alle sigle dei cartoni animati.

Soprattutto il filone cartoon ebbe particolare fortuna a seguito del successo inaspettato della rivisitazione della storica sigla di Pinocchio.

Come sempre, per sfruttare la nuova moda del momento, arrivarono numerose raccolte a tema, le più famose furono la Pinocchio Compilation (della gloriosa Discomagic) e soprattutto Cartoons Techno… Melodies? (uscita per la Dig It) con tanto di massiccia promozione televisiva.

Questa compilation, oggi come ieri, è pressoché inascoltabile; una raccolta senza capo nè coda di sigle di svariati cartoni animati (si va dai classici di Hanna-Barbera ai lungometraggi di Walt Disney, passando per gli anime giapponesi), “arricchita” senza alcun motivo plausibile anche canzoni completamente fuori contesto come il Can can e la sigla di Carosello (Kar-Hozello).

Tutte queste ammorbanti versioni oltre rovinato diversi mesi di un’intera generazione, sono fulgidi esempi di tamarro-dance preparata in due minuti, come dimostrano i nomi dei presunti artisti, nomignoli inventati al momento copiaincollando quanto fatto dal progetto Pin-Occhio, dietro il quale si nascondevano due nomi ben noti nel mondo della radio: Nicola Savino e Marco Biondi.

Il disco, a dispetto della qualità, ebbe un buon successo soprattutto nelle discoteche, tanto che fu pubblicata anche una versione limitata formata da ben 6 vinili in formato mix. Visto che noi italiani siamo generosi il successo fu esportato anche all’estero in Francia, Germania e Olanda, dove la compilation fu chiamata, per motivi ignoti, Cartoons Techno Dance Melodies con una scaletta leggermente differente a seconda del paese in cui veniva distribuita, inserendovi le sigle di cartoni animati locali. Bene, ora non vi resta che collezionarli tutti.

Tracce:
01. Pin-Occhio – Pinocchio
02. Seven Taps – Ehi Ho (Biancaneve)
03. High Speed – Beep Beep
04. Pony Express – 3 Porcellini
05. Ennesse – Sexy Titti
06. Essenne – Speedy Gonzales
07. Jeopardy – La Pantera Rosa
08. Blck-Byrd – Woody Woodpecker
09. Fan-Ciulla – Lady Oscar
10. Fairy – Bibbidi Bobbidi Bu (Cenerentola)
11. Adolescent Sex – Heidi
12. Moonraker – Ufo Robot (Vocal)
13. Tasmania – Braccio Di Ferro
14. Panico – Dolce Remi
15. Hutenti – Kar-Hozello
16. Big Master’s – Dr. Bross
17. Moonraker – UFO Robot (Techno Robot Version)
18. Criminal Mindz Prod. – Can Can

I più letti

11 COMMENTI

  1. Io ricordo una versione dance di Woody Woodpecker però era anni ’80.
    L’avevo su una cassetta Bimbo Mix o Collage non ricordo.
    Questa roba non me la ricordo proprio! (per fortuna).

  2. Ce l’ho! in cassetta! L’ho ascoltata tante di quelle volte che ormai per me è un cult, aldilà del bene e del male.

    Ottimo sito
    gg funcis

  3. ce l’avevo anch’io in cassetta e mi piaceva parecchio.Poi però mio fratello l’ha prestata ad un suo “amico” e lui ci ha registrato sopra altre canzoni…ero disperata!

  4. ah ah…. i bei tempi quando le cassette originali erano "protette" e per "crackarle" si mettevano 2 bei pezzi di scotch sui 2 buchi nel retro. Ma la cosa veramente avanzata era che si poteva crackare un lato si e l'altro no…

  5. Avevo i vinili regalati da mia zia, la quale li traspose in cassetta perché il giradischi non lo avevamo. La fece soprattutto per mio fratello di 15 anni più grande di me.
    Quando nel 1997, a 10 anni, iniziai ad ascoltare musica Dance con gli Aqua e il loro album ”Aquarium”, tirai fuori anche quella cassetta, e mi piacque un monte.
    Ricercando su Discogs un po’ di Techno commerciale, spuntò questa compilation e decisi di scaricarmela traccia per traccia da YouTube (Fuck, copyright! ), Devo dire che a distanza di 22 anni l’ascolto ancora volentieri.
    Adoro il Trash.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli Recenti