AA.VV. – Cartoons Techno… Melodies? (1992, CD)

Cartoons Techno MelodiesChi oggi ha intorno ai 30 anni non potrà non ricordarsi della mania che imperversava in Italia a inizio anni ’90 quando tutto veniva reinterpretato in chiave techno, dalla musica classica alle sigle dei cartoni animati.

Soprattutto il filone cartoon ebbe particolare fortuna a seguito del successo inaspettato della rivisitazione della storica sigla di Pinocchio.

Come sempre, per sfruttare la nuova moda del momento, arrivarono numerose raccolte a tema, le più famose furono la Pinocchio Compilation (della gloriosa Discomagic) e soprattutto Cartoons Techno… Melodies? (uscita per la Dig It) con tanto di massiccia promozione televisiva.

Questa compilation, oggi come ieri, è pressoché inascoltabile; una raccolta senza capo nè coda di sigle di svariati cartoni animati (si va dai classici di Hanna-Barbera ai lungometraggi di Walt Disney, passando per gli anime giapponesi), “arricchita” senza alcun motivo plausibile anche canzoni completamente fuori contesto come il Can can e la sigla di Carosello (Kar-Hozello).

Tutte queste ammorbanti versioni oltre rovinato diversi mesi di un’intera generazione, sono fulgidi esempi di tamarro-dance preparata in due minuti, come dimostrano i nomi dei presunti artisti, nomignoli inventati al momento copiaincollando quanto fatto dal progetto Pin-Occhio, dietro il quale si nascondevano due nomi ben noti nel mondo della radio: Nicola Savino e Marco Biondi.

Il disco, a dispetto della qualità, ebbe un buon successo soprattutto nelle discoteche, tanto che fu pubblicata anche una versione limitata formata da ben 6 vinili in formato mix. Visto che noi italiani siamo generosi il successo fu esportato anche all’estero in Francia, Germania e Olanda, dove la compilation fu chiamata, per motivi ignoti, Cartoons Techno Dance Melodies con una scaletta leggermente differente a seconda del paese in cui veniva distribuita, inserendovi le sigle di cartoni animati locali. Bene, ora non vi resta che collezionarli tutti.

Tracce:
01. Pin-Occhio – Pinocchio
02. Seven Taps – Ehi Ho (Biancaneve)
03. High Speed – Beep Beep
04. Pony Express – 3 Porcellini
05. Ennesse – Sexy Titti
06. Essenne – Speedy Gonzales
07. Jeopardy – La Pantera Rosa
08. Blck-Byrd – Woody Woodpecker
09. Fan-Ciulla – Lady Oscar
10. Fairy – Bibbidi Bobbidi Bu (Cenerentola)
11. Adolescent Sex – Heidi
12. Moonraker – Ufo Robot (Vocal)
13. Tasmania – Braccio Di Ferro
14. Panico – Dolce Remi
15. Hutenti – Kar-Hozello
16. Big Master’s – Dr. Bross
17. Moonraker – UFO Robot (Techno Robot Version)
18. Criminal Mindz Prod. – Can Can

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!