Ah, gli anni Ottanta! Altri tempi, più che un normale decennio, una vera e propria fucina di talenti. Tra questi si annovera senz’altro Carmen Russo, artista poliedrica arrivata alla ribalta proprio tra fine anni Settanta e inizio Ottanta.Genovese di nascita, Carmen si appassiona sin da piccola alla danza ma è il suo fisico dalle forme generose a permetterle approdare in TV, facendola conoscere al grande pubblico. La Russo si cimenta come attrice di spot pubblicitari, di film soprattutto horror e porno soft, un connubio curioso ma che non stupisce se si considera che posa anche per numerosi servizi fotografici senza veli, anche per riviste del calibro di Playboy; recita poi in teatro, oltre a comparire in numerosi programmi televisivi dell’epoca, come lo show cult “Drive In” di Antonio Ricci e “Grand Hotel”.
Ma diverse sono le forme nelle quali la nostra Carmen decide di esprimere il proprio talento e tra queste c’è anche il canto; pubblica infatti diversi dischi, sia con canzoni facenti parte dei programmi di cui era protagonista, sia con brani disco-dance dalle sonorità tipicamente Eighties. Il filo conduttore è sempre un certo sottile erotismo di fondo, come si evince da titoli come “Nuda” e “Io Jane Tu Tarzan”, perché la Russo è una bella ragazza ed è sempre cosa buona e giusta fare leva su questa sua grande qualità.
https://www.youtube.com/watch?v=RYRgGVzQulY
La voce flautata e sensuale di Carmen viene qui accompagnata da un ritmo incalzante e danzereccio, condito da schitarrate e qualche squillo di tromba dalla dubbia utilità. Il tutto sembra in realtà molto costruito per ovviare a una mancanza di potenza vocale e di particolarità del timbro della cantante, tant’è che si sente anche la prepotente presenza di un corista il cui canto sovrasta a tratti quello della nostra, con un effetto non sempre gradevolissimo.Il testo non è niente di particolare, con qualche rima baciata piuttosto scontata (“La tua pelle / accende nei miei occhi tante stelle”) e un lieve accenno a una passione “animale” (“Fatto per me / con l’aria di un dolcissimo animale / tutto per me”), che probabilmente giustifica la foto della copertina che ritrae Carmen abbracciata a un cagnolone la cui espressione un po’ disperata stride con quella sensualona di lei.
https://www.youtube.com/watch?v=8V7l_azQmX4