I mondiali di calcio ci regalano sempre dei fantastici cimeli kitsch: asciugamani, mascotte, magliette, sciarpe, spillette, portachiavi e anche dischi. Uno di questi cimeli per ricordare la vittoria dell’Italia nel 2006 venne creato per mano dell’etichetta Universo con la fetentissima compilation celebrativa Campioni del mondo: siamo una squadra fortissimi.
I compilatori di cotanta oscenità hanno selezionato (volutamente?) il peggio dell’italianità fatta di pasta, pizza e mandolino, dei tormentoni estivi del 2006 e un pizzico di demenzialità “de noantri” che non fa mai male. Vabbé.
In questo calderone senza senso c’è l’imbarazzo della scelta tra l’ovvia Siamo una squadra fortissimi di Checco Zalone, la tamarraggine dance di The Concert dei sempre “raffinati” M@D e l’imbarazzante Tarantella Party dei Noise Mission (per tacere dell’immancabile We Are The Champions questa volta nell’agghiacciante versione di Crazy Frog , o della rilettura di Azzurro ad opera Boris & Michi con lo zampino anche di Fiorello).
Pescando nel mazzo si trovano orrendi cimeli che speravamo dimenticati come Ovindoli di Max Tortora, Nando discoteca di Saverio & Lele o la versione di Sotto i raggi del sole di Brusco.
Tra cotanta immondizia troviamo anche cose buttate lí a caso senza nessun motico: il divertente power pop di Capalbio degli Gnocchi Degenerati, ritorno sulle scene musicali nell’anno precedente di Gene e Charlie Gnocchi che peró non si é filato nessuno, la solita Rapput di Claudio Bisio e, ancora piu strano, Dilla tutta del Piotta (sigla del programma radiofonico del Trio Medusa).
Un orrido cimelio che potrete mostrare con orgoglio agli amici tra una ventina d’anni; io però mi tengo stretta la bandiera di Italia 90 con il faccione di Schillaci e la scritta «Totò goal».
Tracce:
01. Intro: Poo-po-po-po-po-poooo-poo – Coro da Stadio
02. Siamo una Squadra fortissimi – Checco Zalone
03. The Concert – M@D
04. We Are the Champions – Crazy Frog
05. Azzurro – Boris & Michi present Fiorello
06. Love Generation – Bob Sinclar feat. Gary Pine
07. Rapput – Claudio Bisio
08. Ovindoli – Max Tortora
09. Nando Discoteca – Saverio & Lele
10. Dilla Tutta – Piotta
11. Sotto i Raggi del Sole – Brusco
12. Ginoska – Latte e i suoi Derivati
13. Dacci un Taglio – Umberto Donato
14. Capalbio – Gnocchi Degenerati
15. World, hold on (Children of the Sky) – Bob Sinclar feat. Steve Edwards
16. Tarantella Party – Noise Mission
17. Inno di Mameli (Provenzano DJ remix) – Cosmo
18. Magari Meno – Zero Assoluto
19. Volare (Ricordo Italiano) – Maverik