Quando Alfred Hitchcock era all’apice della sua popolarità grazie alla serie TV Alfred Hitchcock Presents qualcuno ebbe la brillante idea di incidere un disco di musica d’atmosfera in bilico tra l’easy listening e tenebrosi score cinematrografici “per allietarvi il trapasso” (cit.).
In soldoni di cosa si tratta? 10 brani di sottofondo eleganti e noire quanto basta, presentati individualmente da Alfred Hitchcock in persona che, sagacemente, infarcisce il tutto con il suo celebre humor nero.
Come avrete ben capito il disco suonato dalla Jeff Alexander Orchestra ha un puro valore collezionistico per soli fan accaniti del geniale regista o per gli amanti delle eleganti colonne sonore anni ’50. Tutti gli altri possono tranquillamente farne a meno senza alcun rimpianto a meno che non siano davvero bramosi di fare propria la versione integrale dell’ “Alfred Hitchcock Television Theme” arricchito da una spassosa introduzione.
Se non riuscite a rintracciare il prezioso vinile nella versione originale non disperate perché è stato incredibilmente pubblicato su CD nel 2007 dalla DRG che lo ha accoppiato alla colonna sonora di Circus of Horrors. Per i più pigri invece, qui sotto la versione digitale pubblicata su spotify.
Tracklist:
01. Music To Be Murdered By
02. I’ll Never Smile Again
03. I Don’t Stand A Ghost Of A Chance With You
04. After You’ve Gone
05. Alfred Hitchcock Television Theme
06. Suspicion
07. Body And Soul
08. Lover Come Back To Me
09. I’ll Walk Alone
10. The Hour Of Parting