Home Big della Musica Al Bano e Romina Power - Felicità (1982 - 7")

Al Bano e Romina Power – Felicità (1982 – 7″)

-

al bano e romina felicità

Che cosa c’è di più cheesy di “Felicità” della coppia Al Bano e Romina Power? Probabilmente nulla.

Il disco è uno di quei rari casi un cui appena vedi la copertina sai già cosa ti aspetta: i due piccionicini immortalati in posa da fotoromanzo per teenager dell’Azione Cattolica è qualcosa che lascia stupefatti ancora oggi, e poi diciamocelo, come oggetto di arredamente non è affatto male, un bel rosa carta igenica e zucchero filato a profusione.Questo favoloso 45 giri è probabilmente la hit internazionale più famosa della coppia che pensa bene di rendere pubblica la loro passione, un po’ come fecero Adriano Celentano e Claudia Mori con “Siamo La Coppia Più Bella del Mondo”, ma qui il livello glicemico è ben oltre i livelli di guardia, tanto da sforare il limite tra cattivo gusto e demenzialità involontaria.Il successo fu talmente enorme che il brano entrò come un virus nella cultura nazional-popolare tricolore, tanto che alcune espressioni come “felicità, è un bicchiere di vino con un panino” entrarono da subito nel logos populi.

Il testo è un vero e proprio baccanale di banalità che vorrebbero mostrare come la felicità derivi dalla semplicità (del quotidiano), ahinoi il mezzo espressivo e la capacità di scrittura sono da sigla di “Bim Bum Bam” e difatti il pubblico di tutta Italia, Europa e non solo si fiondò in massa a comprare questo abominio.Come si suol dire “al peggio non c’è fine” ed ecco quindi che la Germania, adoratrice di tutto il peggio che l’Italica penisola proponeva a livello musicale, ne produsse una versione addirittura in tedesco ad opera di tali Conny & Jean.

Felicità

Felicità è tenersi per mano
andare lontano la felicità.
E’ il tuo squardo innocente
in mezzo alla gente la felicità.
E’ restare vicini come bambini
la felicità, felicità.Felicità è un cuscino di piume
l’acqua del fiume che passa e va.
E’ la pioggia che scende
dietro le tende la felicità.
E abbassare la luce per fare pace
la felicità, felicità.Felicità e un bicchiere di vino
con un panino la felicità.
E lasciarti un biglietto dentro al cassetto la felicità
E cantare a due voci
quanto mi piaci la felicità, felicità.Senti nell’aria c’è già
la nostra canzone d’amore che va.
Come un pensiero che sa di felicità.
Senti nell’aria c’è già
un raggio di sole piu caldo che va
come un sorriso che sa di felicità.Felicità una sera a sorpresa
la luce accesa e la radio che va
e’un biglietto d’auguri pieno di cuori la felicità.
E una telefonata non aspettata
la felicità, felicità.Felicità e un spiaggia di notte
l’onda che batte la felicità.
E una mano sul cuore piena d’amore la felicità.
E aspettare l’aurora per fario ancora
la felicità, felicità.

I più letti di oggi

8 COMMENTI

  1. Io questo disco ce l’ho (l’avevano comprato i miei, io non ero ancora nato)… Anch’io ho i miei dischi trash, però questo è solo una cagata pop!

  2. trovo come definite voi le cagate italiane cosi’ detti tormentoni dei brani dove al mattino ti puoi fare la barba canticchiando e dove puoi sorridere cantando al karaoke e divertirti. negli ultimi tempi la canzone italiana propone canzoni tristi sicuramente belle … ma basta che tornassero questi brani che ti facevano sorridere…. e poi se questi cantanti hanno venduto e vendono ancora in tutto il mondo tranne che in italia un motivo ci sara’ … o tutti questi paesi non capiscono nulla o siamo noi che non capiamo la semplicita’ di un brano….. felicita’ e’ nata in un momento triste per l’italia e la gente lha appezzata perche’ era uno spiraglio di luce dopo i brutti eventi avvenuti nel passato. oggi la musica che dovrebbe essere uno svagoun posto che ti fa sognare e’ triste come la realta’ italiana

  3. fa pena e una monnezza di brano che si ascoltate non dite queste cose e una canzone bella no c,, e basta non la dico dico cose e parole buone no parole brutte voi siete penosi albano fa pena non mi piace certo lui ha fatto anche il pezzente prima la morte di ilenya e dopo questo brano recente a sanremo dovrebbe ritornare a fare il cretino mamma mia che scemo romina se tornasse con lui e megliuo di no perche lei lo lascio perche era proprio lei non lo doveva sposare poi fece un film lei dopo anni ma si vide che era gli ultimi schiocchi di successo dopo albano e romina si sono lasciati e divorziati da anni lui oggi e sta con la lecciso mamma mia quella e un rottura di palle cioa fady un comsiglio non rompere e smettila stronzo ciao

  4. Secondo Wikipedia, l'album Felicita' ha venduto 25 milioni di copie. Avrei voluto scriverla io!!Anonimo, impara l'italiano!

  5. "Il successo fu talmente enorme che il brano entrò come un virus nella cultura nazional popolare tricolore, tanto che alcune espressioni come "felicità, è un bicchiere di vino con un panino" entrarono da subito nel logos populi".Ma quando mai!!!! Ma nemmeno in overdose da mescalina mi metterei a parlare così!!!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli Recenti

SEGUICI SU INSTAGRAM @ORROREA33GIRI