Paola e Chiara Vamos a Bailar

Paola e Chiara – Vamos a Bailar (Esta Vida Nueva) (2000 – singolo)

Ultimo aggiornamento:

Paola e Chiara Vamos a Bailar (Esta Vida Nueva)Quelle che solo fino a qualche anno prima “le chiamavano bambine” probabilmente non si sarebbero mai potute immaginare che la loro “vida nueva” avrebbe inaugurato la prima estate del terzo millennio con un tormentone così efficace, tale da assicurare loro un successo sfolgorante e improvviso.

Fino a quel momento, comunque, le cose alle sorelle Paola e Chiara Iezzi erano andate discretamente bene: dopo un piccola parentesi sul carrozzone degli 883 ai tempi de “La Donna, il Sogno e il Grande Incubo” in veste di coriste, nel 1997 arriva la loro prima apparizione e vittoria al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con il tormentone pop “Amici Come Prima”. In seguito, oltre al buon successo del primo album “Ci Chiamano Bambine” ricordiamo la partecipazione alla colonna sonora del film Disney “Hercules” e l’ esibizione come uno dei gruppi di supporto per Michael Jackson durante il suo “History World Tour” nella data di San Siro. Con il disco seguente però le cose non andarono esattamente come sperato, “Giornata Storica” del 1998 non bissa il successo del precedente e le due sorelline sembrano il classico one shot. Nulla di più sbagliato.

Passano due anni e le due si reinventano completamente: look trasgressivo (che lo ammettano o no sono cresciute con il mito di Madonna), ritmiche danzerecce e testi tra l’italiano e lo spagnolo. Per Paola e Chiara significò il botto totale. Il terzo album dal titolo “Television” fu un successo enorme in tutta Europa vendendo quasi un milione di copie, trascinato dal famigerato singolo “Vamos a Bailar (Esta Vida Nueva)” vero spauracchio che nell’estate del 2000 invase radio, televisione, discoteche e supermercati.

Tralasciando il fatto che mettere “vamos” in un titolo di una canzone a quanto pare porta sempre fortuna (e i precedenti dei Righeira nel 1983 e di Miranda nel 1999 lo confermano), non è un caso se questo brano diversi anni dopo, tramite un sondaggio indetto da Sorrisi & Canzoni, verrà eletto come il tormentone estivo degli ultimi 20 anni perché stracolmo di quegli ingredienti che devastano le menti delle masse: testo in spagnolo che piace sempre agli italiani e di assoluto disimpegno (in questo caso tratta della fine di una relazione intesa come inizio verso qualche cosa di migliore), accenni di chitarra che fa molto latino-americano, sottofondo elettronico, ritmica che fa muovere il bacino e sopratutto un ritornello che basta ascoltarlo una volta sola per trovarselo attaccato alle pareti del cervello e canticchiarlo inebetiti.

https://youtu.be/2BXG8O-QlqA

Intendiamoci, questa non è una cosa né nuova né originale, la musica è piena di questo genere di mosse di marketing studiate a tavolino e per i brani estivi è quasi un dogma; nonostante tutta l’operazione respiri di finto, questa “Vamos a Bailar (Esta Vida Nueva)” è in fin dei conti un onestissimo europop trascinante ed estremamente commerciale e che non si vergogna affatto di esserlo; se non siete troppo schizzinosi riuscite a staccare il cervello e ballare.

Trovata la formula vincente le Paola e Chiara ci regaleranno altri brani fotocopia di cui non sentivamo il bisogno (“Viva el Amor!”, “Festival”, “Hey!”, “Kamasutra” e “Blu”) sempre alternando con scientifica dovizia pose sexy e semi nudità, video ricolmi d’immagini patinate, ritmiche ballabili e testi dal respiro internazionale (spagnolo e inglese) che li trasformarono in successi.

Dal 2013 il duo Paola e Chiara, artisticamente parlando, non esiste più ma le loro semplici e orecchiabili canzoni (in attesa di una reunion) sono rimaste, “Vamos a Bailar (Esta Vida Nueva)” su tutte. Finché un pezzo del genere sarà capace di catturare e far ballare le persone, potrà essere anche frivolo e sciocco quanto volete, ma non riuscirà mai, nel bene o nel male, a essere dimenticato. Quindi… vamos a bailar!

Vamos A Bailar

Ho voluto dire addio al passato io
eri un ombra su di me
su di me
Ora è tempo di essere
nuova immagine
cerco la mia isola via di qua
Se qualche volta ho creduto che
fosse impossibile
non ho più niente da perdere
solo te
Vamos a bailar
esta vida nueva
Vamos a bailar
Vamos a bailar
esta vida nueva
Vamos a bailar
Paradiso magico oltre oceano
è una luce che mi da libertà
Ho voluto dirti addio
lo sa solo Dio
eri un ombra su di me
su di me
Anche se a volte ho creduto che
fosse impossibile
ora mi sento rinascere
senza te
yei yei ye
Vamos a bailar
esta vida nueva
Vamos a bailar
Vamos a bailar
esta vida nueva
Vamos a bailar
Vamos a bailar
esta vida nueva
Vamos a bailar
Vamos a bailar
esta vida nueva
Vamos a bailar
Se qualche volta ho creduto che
fosse impossibile
ora mi sento rinascere senza te
Vamos a bailar
esta vida nueva
Vamos a bailar
Vamos a bailar
esta vida nueva
Vamos a bailar
Vamos a bailar
esta vida nueva
Vamos a bailar
Vamos a bailar
esta vida nueva
Vamos a bailar

Mostra Commenti (5)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  1. Io Paola e Chiara le ho conosciute con la colonna sonora di Hercules, e sarebbe stato meglio se fossero rimaste così: le sorelline che si sedevano sulle sedie e si guardavano in faccia, almeno allora erano dolci e carine. Con questo tormentone estivo hanno iniziato a rovinarsi ma soprattutto hanno toccato il fondo col video porno. Già nel finale del videoclip di “Vamos a Bailar” erano nude e io mi vergognavo di guardarlo.

  2. Da notare, come per altri gruppi (le Spice Girls su tutti), che le parti vocalmente più difficili le faceva sempre una sola, nella fattispecie Chiara.

  3. L’orrore, nella musica italiana è ben altro non certo Paola e Chiara, che sono state le uniche in Italia a fare quel genere di musica. A proporre la pop dance elettronica. Oggi una canzone spagnoleggiante non è certo originale, ai tempi si, perché non se ne sentivano. I brani fotocopia non esistono, dato che ogni brano citato ha una sua storia, una sua influenza. Festival è un brano decisamente internazionale, confezionato perfettamente. Perfetto Sia vero vocalmente che come arrangiamento. Sono uscite con album bellissimi che però nessuno si è filato. Personalmente Giungla, il loro ultimo album era veramente valido. Nulla da invidiare alle produzioni internazionali, Ma noi italiani ci meritiamo Iglesias, tutta la vita. Se si sono sciolte è perché il pubblico le ha abbandonate. Hanno collaborato con grandissimi produttori e msuicisti. Lo stesso television ha all’interno inserti della london session orchestra (i violini in viva El amor). Purtroppo il successo da, il successo toglie. Rimangono due grandi, per coraggio, professionalità e costanza, oltre che l’umiltà. Spero in una reunion.

  4. Alla fine e sempre la solita storia. A molti probabilmente non va giù che loro abbiano avuto tanto successo, come a noi fans non è andato giu il fatto che si siano separate. Per questo esistono sti articoli ignoranti ? Intanto hanno venduto oltre 5 milioni di dischi tra l’Italia e L’Europa e se non ricordo male mi pare anche in qualche paese extraeuropeo. Dopo ciò non dovrebbe esserci motivo di obiezione. Questo è tra gi articoli di poco conto. Anzi non vale nulla 😉

    1. tl;dr
      riassunto : “miliardi di mosche mangiano merda, se il recensore dice che la merda è schifosa non capisce niente di cucina perché miliardi di mosche non possono sbagliare”

SUPPORTACI

Ti piace Orrore a 33 giri? Abbiamo voluto essere sempre indipendenti e per questo non abbiamo pubblicità sul sito. Se vorrai puoi aiutarci a sostenere le spese di hosting con una piccola donazione su Ko-Fi o PayPal. Grazie!

SEGUICI QUI