Home Comica e Demenziale Niù Tennici - Noi Siamo Sexy (1992 - CD)

Niù Tennici – Noi Siamo Sexy (1992 – CD)

-

Niù Tennici - Noi Siamo Sexy

Anche nella Verona bene tra la fine degli anni ’80 e i primi anni ’90 c’era qualcosa o qualcuno che andava oltre gli ingessatissimi gusti del pubblico locale proponendo un coinvolgente raggamuffin che ben presto li rese noti in città e provincia per gli spassosi concerti.

Stiamo parlando dei Niù Tennici. La botta di notorietà arrivò con il contagioso singolo “Affitta una Ferrari” che li lanciò alla ribalta nazionalpopolare. Un brano scanzonato dal ritornello compulsivo e coinvolgente che però ha un retrogusto amaro con una non certo velata critica del modello sociale “appaio quindi sono”.

La canzoncina si sposa a meraviglia con il contesto socio-musicale dei primi anni ’90 dove il termine “rock” assunse un ruolo piuttosto ampio e quasi indefinibile (reggae, folk, ska, punk…) e contestualmente vide l’esplosione della musica demenziale (anche se i nostri hanno poco o nulla a che spartire con il termine “demenziale”) portandoli a partecipare a diverse compilation (più o meno valide) di band italiane emergenti.

Nel 1992 esce il loro primo album “Noi Siamo Sexy” dove spicca, oltre alla famosa hit dell’anno precedente (presente in due nuovi remix), l’omonimo singolo che non delude le aspettative anche se assieme a “Voglio Divorziare” sembra una riscrittura dell successo precedente.

Niù Tennici - Affitta Una FerrariIl disco nel suo complesso non mantiene i livelli delle due hit più famose presentando qualche calo, ma rimane un piacevole ascolto anche per chi non è avvezzo a queste sonorità; purtroppo in un paio di episodi risulta essere troppo contestualizzato nel veronese (vedi “San Bernardin”) e l’uso del dialetto in alcune canzoni può essere un ostacolo insormontabile per apprezzare lo humour del combo scaligero.

Purtroppo i nostri ebbero vita breve perché strangolati dal (meritato) successo dei vicini di casa Pitura Freska (musicalmente molto più dotati), ma noi non possiamo che raccomandare di riscoprire questo simpatico dischetto.

Tracklist:
01. Affitta una Ferrari – rmx
02. San Bernardin
03. Donna
04. Italia Nice
05. Mar della Luna
06. El Formajo
07. Noi Siamo Sexy
08. Bolero
09. Voglio Divorziare
10. Missione
11. Forse Cambiaria Qualcosa
12. Affitta una Ferrari – rmx (no name)
13. Noi Siamo Sexy (Mr. Sexy Mix) (bonus track)

I più letti di oggi

7 COMMENTI

  1. non male nemmeno “voglio divorziare”, cover della canzone di alan sorrenti.

    richardgekko.altervista.org/index.php/2005/06/05/niu_tennici_revival/

  2. Ciao sonno Piero dal Peru , e nel mio paese avviamo ballato tanto con el mare della luna che dopo una ventina de anni ho scoperto e un grupo italiano sonno troppo forti

    • ciao Piero, scusa i 7 anni di ritardo ma leggo solo ora il tuo commento. Grazie e se vuoi contattarmi a [email protected] Pensavo proprio di portare i Niù in Perù quest’anno e sto cercando contatti a Lima e nel resto del paese

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli Recenti

SEGUICI SU INSTAGRAM @ORROREA33GIRI