Anche nella Verona bene tra la fine degli anni ’80 e i primi anni ’90 c’era qualcosa o qualcuno che andava oltre gli ingessatissimi gusti del pubblico locale proponendo un coinvolgente ragamuffin che ben presto li rese noti in città e provincia per gli spassosi concerti.
Stiamo parlando dei Niù Tennici. La botta di notorietà arrivò con il contagioso singolo Affitta una Ferrari che li lanciò alla ribalta nazionalpopolare. Un brano scanzonato dal ritornello compulsivo e coinvolgente che però ha un retrogusto amaro con una non certo velata critica del modello sociale “appaio quindi sono”.
La canzoncina si sposa a meraviglia con il contesto socio-musicale dei primi anni ’90 dove il termine “rock” assunse un ruolo piuttosto ampio e quasi indefinibile (reggae, folk, ska, punk…) e contestualmente vide l’esplosione della musica demenziale (anche se i nostri hanno poco o nulla a che spartire con il termine “demenziale”) portandoli a partecipare a diverse compilation (più o meno valide) di band italiane emergenti.
https://www.youtube.com/playlist?list=PLYVZwXG7nis2PWODBkyTWHudTaA1m3ZtZ
Nel 1992 esce il loro primo album Noi siamo sexy dove spicca, oltre alla famosa hit dell’anno precedente (presente in due nuovi remix), l’omonimo singolo che non delude le aspettative anche se assieme a Voglio divorziare sembra una riscrittura della stessa canzone.
Purtroppo i nostri ebbero vita breve perché strangolati dal (meritato) successo dei vicini di casa Pitura Freska (musicalmente più dotati), ma noi non possiamo che raccomandare di riscoprire questo simpatico dischetto.
Tracce:
01. Affitta una Ferrari – rmx
02. San Bernardin
03. Donna
04. Italia Nice
05. Mar della Luna
06. El Formajo
07. Noi Siamo Sexy
08. Bolero
09. Voglio Divorziare
10. Missione
11. Forse Cambiaria Qualcosa
12. Affitta una Ferrari – rmx (no name)
13. Noi Siamo Sexy (Mr. Sexy Mix) (bonus track)