New Trolls Nunca En Horas De Clase

Quando i New Trolls andarono in discoteca pensando di essere i Bee Gees

Ultimo aggiornamento:

New Trolls Nunca En Horas De ClaseI New Trolls sono un gruppo che non ho mai capito: che piacciano o meno sono stati capaci di scrivere due pagine fondamentali del prog targato Italia come “Concerto Gross N°1” e “Ut” per poi (s)vendersi al mercato con brani inutilmente pop, stendendo un velo pietoso sulle loro ultime apparizioni al festival di Sanremo.

Nel 1978, in piena crisi esistenziale, la band partecipa alla colonna sonora del film spagnolo “Nunca En Horas De Clase” e sfruttando il fatto che l’album verrà distribuito solo nella penisola Iberica decide di sperimentare senza ritegno, tuffandosi a piene mani nel taumaturgico sound disco che riuscì a far rinascere persino i Bee Gees, dai quali trarranno ispirazione oltre che per il look anche per le polifonie vocali e per l’onnipresente falsetto.

Ascoltando le quattro tracce presenti nell’album, per l’occasione tutte in inglese, si ipotizza che cosa possa essere successo alla band genovese, probabilmente furono rinchiusi per sei mesi in una discoteca in compagnia dei Cugini di Campagna o forse qualcosa di peggio che non oso immaginare. Con “It’s Downtown”, singolo tutto “cassa, rullante e charleston” (cit.), ci troviamo di fronte a una canzone che avrebbe stonato anche in un matrimonio di dubbio gusto, la ballata “Good Morning People” sembra un vecchio scarto dei fratelli Gibb riarrangiato per l’occasione, la ridicola “Ha Ha Ha” (vero gioiello kitsch) è la sagra del camp come solo Rafaella Carrà è stata capace di fare e suona come una parodia fatta da Elio e le Storie tese, ma purtroppo è tutto vero. Chiude in “bellezza” la ballata effeminata “I Can See The Rain”, vero inno da oratorio che però risulta essere la cosa più riuscita del lotto da un punto di vista strettamente musicale.

La band tornata in terra natale non abbandonò del tutto le sue ambizioni beegeesiane, ma purtroppo o per fortuna non ci regalò mai pezzi di questa caratura. Se avete sempre pensato che i New Trolls fossero un gruppo noioso cercate quest’album e vi ricrederete.

Tracklist:
01. It’s Downtown *
02. Good Morning People *
03. Romantic Lover
04. I Love You Maestro
05. Sweet Sweet Love
06. Ha Ha Ha *
07. I Can See The Rain *
08. All The Way
09. Escucha Mi Guitarra
10. More

* brani interpretati dai New Trolls

SUPPORTACI

Ti piace Orrore a 33 giri? Abbiamo voluto essere sempre indipendenti e per questo non abbiamo pubblicità sul sito. Se vorrai puoi aiutarci a sostenere le spese di hosting con una piccola donazione su Ko-Fi o PayPal. Grazie!

SEGUICI QUI

SUPPORTACI

Orrore a 33 giri è sempre stato un progetto indipendente e per non avere padroni non abbiamo pubblicità sul sito. Per questo, se ti piace quello che leggi, ti chiediamo una mano, se vorrai, con una piccola donazione per sostenere le nostre spese di hosting. Potrai farla su Ko-Fi o PayPal.

GRAZIE MILLE