Home Big della Musica Neri Per Caso - ...And So This Is Christmas (1996 / 2008...

Neri Per Caso – …And So This Is Christmas (1996 / 2008 – CD)

-

Neri Per Caso And So This Is Christmas Nel 1996, dopo il successone del brano sanremese “Le ragazze” e del disco omonimo, i Neri Per Caso pubblicarono l’imperdonabile “Strumenti” seguito sotto le feste natalizie da “…And So This Is Christmas”, astuta mossa commerciale per sfruttare il brano “Quando”, contenuto nella colonna sonora del lungometraggio disneyano Il gobbo di Notre Dame e nel contempo concludere il contratto con la piccola Easy Records Italiana ed accasarsi alla EMI.

Il sestetto salernitano è sempre stato poco più di una noiosa cover band di successo (i loro brani originali, composti da artigiani del pentagramma come Claudio Mattone, già autore di successi per Peppino Di Capri, Gianni Morandi, Mietta, Nada, Syria e Renzo Arbore si contano sulle dita di una mano) e questa raccolta non fa che confermarlo.

Le interpretazioni, tutte rigorosamente a cappella, hanno un effetto altamente soporifero senza creare un minimo interesse per una scelta alquanto scolastica dei brani tutti famosissimi e per la totale mancanza di personalità nel coverizzarli. Non è sufficiente riarrangiare con il solo uso delle voci “Happy Xmas (War Is Over)”, “Oh Happy Day”, “Jingle Bells”, “White Christmas” o “We Wish You A Merry Christmas” per dare loro un minimo appeal anche perché le canzoni le conoscono persino i bambini e, diciamocelo, non stiamo parlando dei Beach Boys e nemmeno delle Voci Atroci.

Quando si aggiungono gli strumenti sembra che l’unica strada che i nostri sappiano percorrere sia quella di uno stantio pop glasso-melanconico propostoci in “Quando” e “Appena un po’ a Est” che speravamo di aver superato (tra l’altro i due brani non c’entrano nulla con il Natale).

Neri Per Caso And So This Is Christmas

Neri Per Caso And So This Is Christmas

Tornati alla ribalta dopo un paio di lustri, ecco che nel 2008 i Neri Per Caso ci ripropongono questo album in una confezione ben più accattivante della precedente con l’aggiunta di un paio di cover inedite a sostituire proprio i due brani estranei al tema natalizio.

Il disco ha lo stesso appeal degli avanzi del paranzo di Natale riproposto due settimane dopo, ma forse non proprio a sorpresa sono i due inediti gli episodi più “interessanti”: la piacevole versione di “Santa Claus is Coming to Town” dal piglio easy listening ed il mash-up senza senso di “Give Peace a Chance” dove il brano di John Lennon viene riproposto sulla base ritmica dell’ignorante “We Will Rock You” dei Queen con inserti di “Heal The World” di Michael Jackson.

Nonostante il risultato non faccia gridare al miracolo riconosciamo ai Neri Per Caso per una volta di aver preso qualche rischio.

Tracklist 1996:
01. Quando
02. Happy Xmas (War Is Over)
03. Oh Happy Day
04. Appena Un Po’ a Est
05. God Rest You Merry Gentlemen
06. Jingle Bells
07. White Christmas
08. We Wish You A Merry Christmas
09. Quando (a cappella)

Tracklist 2008:
01. Give Peace A Chance
02. Santa Claus is Coming to Town
03. Happy Xmas (War Is Over)
04. Oh Happy Day
05. God Rest You Merry Gentlemen
06. Jingle Bells
07. White Christmas
08. We Wish You A Merry Christmas

I più letti di oggi

2 COMMENTI

  1. Dopo aver scritto alla riga 24 l’oro…intendendo loro….mi chiedo da dove ti esca il coraggio di dare giudizi e di porti come uno “che ne sa”…..

    Che tristezza

  2. Achille, questa è la prova che:
    1- devo ripassarmi l’italiano scritto (sono residente all’estero da qualche anno in un apese anglofono perdonami ma mi scappano erroracci)
    2- devo cominciare ad utilizzare un correttore ortografico
    3- devo pubblicare meno articoli (forse)

    Grazie della segnalazione provvedo a rettificare.

    PS non mi pare di pormi come uno che ne sa, ma ho solo portato paragoni concreti e fatto riferimenti opportuni.

    A presto

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli Recenti

SEGUICI SU INSTAGRAM @ORROREA33GIRI