Di dischi natalizi ne ho ascoltati a quintali, ma questo rimane uno dei miei favoriti: carole natalizie cantate da un coro di bambini cinesi, i Little Angels Children’s Choir (小天使兒童合唱團).
Questa cassettina intitolata con poca fantasia “Christmas Songs Collection” (聖誕歌集) pur non essendo datata, quasi certamente è degli anni ’80. Pubblicata a Singapore e reperita in un cestone da un dollaro nella Chinatown di Manhattan è un vero e proprio zucchero filato per le orecchie.
I bambini cinesi (che per la cronaca non cantano in mandarino, ma forse in hekka o cantonese) alle prese con i classici brani natalizi occidentali interpretati in lingua madre sono a dir poco deliziosi. Il clash culturale questa volta non genera mostri, ma un disco immancabile in ogni collezione di geek del pentagramma.
Non so se i testi sono stati completamente riscritti oppure sono stati solamente cambiati i titoli originali per qualche arcano motivo, fatto sta che troviamo praticamente tutti i classici anglosassoni di genere da “Jingle Bells” a “Santa Claus Is Coming to Town”, da “We Wish You a Merry Christmas” a “Frosty the Snowman” in una veste particolare e inedita in una sorta di limbo tra la musica per bambini, le sigle dei cartoni animati e la musica natalizia.
Un piccolo gioiellino (ben) nascosto che puntalmente tornerà nel vostro stereo verso metà dicembre.
Tracklist:
01. 鹿車到了 (Sleighride)
02. 小雪人 (Little Snowman)
03. 天使報佳音 (Angels Bring Good News)
04. 白色聖誕 (White Christmas)
05. 齊唱聖誕快樂 (Sing Merry Christmas Together)
06. 搖籃曲 (Lullaby)
07. 聖誕老人來了 (Santa Claus Has Come)
08. 聖誕禮物 (Christmas Presents)
09. 聖誕小孩最開心 (The Most Joyful Children On Christmas)
10. 平安夜 (Christmas Eve)
11. 這倜晩上 (This Evening)
12. 報佳音 (Good News)
Enjoy: lix.in/-9028f7