Siamo nel 1969, è Natale. Jimi Hendrix è probabilmente il chitarrista più famoso del mondo, qualche mese prima la sua versione dell’inno americano a Woodstock è stata ascoltata da milioni di persone.
Ha tre album al suo attivo ed è in studio per preparare il quarto: il live “Band of Gypsys” che verrà registrato a capodanno, sarà l’ultimo. Ma durante le prove di quei concerti lo spirito natalizio si impossessa di Jimi e lo costringe a suonare una canzone di Natale, o meglio un piccolo medley di canzoni di Natale: “Little Drummer Boy”, “Silent Night” e “Auld Lang Syne”. La cosa probabilmente sarebbe dovuta rimanere una specie di divertimento tra amici senonché, dopo la sua morte, ci siamo trovati sommersi di demo, outtakes, prove, live, finti live. E così anche questo medley “Merry Christmas And Happy New Year” è stato trovato, stampato e pubblicato senza alcuna remora.
La canzone ci viene propinata nella versione normale e in quella “extended” ma poiché siamo a Natale e una canzone sola non basta, in mezzo ci viene proposta anche una curiosa versione di “Three Little Bears”. Per chi non lo ricordasse è quella graziosa favoletta nella quale la piccola Riccioli d’Oro si infila nella casa di una famiglia di orsi, mangia, beve e dorme (a scrocco) ed ha pure il coraggio di lamentarsi… La canzone era stata registrata l’anno prima durante le sessioni di “Electric Ladyland” ma sarebbe stata pubblicata su “War Heroes” cinque anni dopo, ovviamente postumo. La foto della copertina con Jimi in versione Babbo Natale viene invece riciclata alla bene e meglio dalla pubblicità per reclamizzare “Axis: Bold As Love” prodotta due anni prima, nel 1967.
Ah già, la recensione… avete presente Jimi Hendrix che suona una canzone di Natale? È esattamente quello che vi aspettereste: un sacco di chitarra distorta e pedale wah-wah. In “Three Little Bears” canta pure. Avete presente Jimi Hendrix che canta una canzone per bambini? Prendere “Purple Haze” o “Voodoo Chile” e cambiate le parole.
Buon waaah waaah Natale (inserite una scala a piacere, purché distorta).
Marco B. Anelli
Tracklist:
01. Little Drummer Boy / Silent Night / Auld Lang Syne
02. Three Little Bears
03. Little Drummer Boy / Silent Night / Auld Lang Syne (extended version)