Home Big della Musica Ivana Spagna - Buon Natale (2010 - CD)

Ivana Spagna – Buon Natale (2010 – CD)

-

Ivana Spagna - Buon Natale (2010 - CD)Di Ivana Spagna abbiamo tessuto le lodi, nonché criticato senza peli sulla lingua la decadenza artistica degli ultimi lustri, in ogni caso non potevamo esimerci dal parlare del suo nuovo disco natalizio!

Ebbene sì, l’ex regina nostrana delle discoteche di fine anni ’80 e rivale di Madonna ha ceduto alla nuova moda che sembra aver contagiato l’industria discografica italiana, ovvero quella dei dischi natalizi. Purtroppo il grande successo nazional-popolare non è più quello degli anni ’80 né  degli anni ’90 e ciò si riflette su questo dischetto che suona davvero svogliato.

Anzitutto la scaletta: su 12 brani solo i primi 5 sono canzoni natalizie, le restanti 7 fanno parte del precedente album “Il Cerchio della Vita” dedicato alla reinterpretazione di colonne sonore di casa Disney, Dreamworks e Pixar, il che mette questo “Buon Natale” sotto una luce non propriamente favorevole, dipingendocelo più che altro come una mezza marchetta per cercare di racimolare qualche Euro in maniera facile facile.

Tralasciando ovviamente i brani tratti dalle colonne sonore, ben fatti ma fuori contesto, nonché inutili nell’economia di questo album, ci concentriamo sulle canzoni a tema che, purtroppo suonano come esibizioni di X-Factor; sconcertante la dozzinalità degli arrangiamenti di “Santa Claus Is Coming To Town” e “Jingle Bells” (in una versione versione quasi R&B) e le riletture con il pilota automatico di “Last Christmas” e “All I Want For Christmas Is You” (che parte bene, ma poi si perde per strada immediatamente).

L’unico brano degno del nome dell’interprete è “Silent Night”, ballata voce e pianoforte dove finalmente emergono le capacità vocali di Ivana Spagna.

Un disco che suonerà sicuramente bene in un supermercato, un po’ meno in casa vostra.

Tracklist:
01. All I want for Christmas is you
02. Last Christmas
03. Jingle bells
04. Silent night
05. Santa Claus is coming to town
06. Se crederai (when you believe)
07. You’ll be in my heart
08. Il mondo é mio (a whole new world)
09. I colori del vento (colors of the wind)
10. Il cerchio della vita (circle of life)
11. Restiamo insieme
12. Goccia di mare (i colori dell’amore)

I più letti di oggi

8 COMMENTI

  1. DI IVANA SPAGNA NON SI PUO' DIRE PROPRIO NULLA E DI SICURO IVANA SPAGNA NON POTRA' MAI RIENTRARE NELLA SEZIONE ORRORE A 33 GIRI. QUELLO CHE VOI DEFINITE DISCHETTO E' UN CD MERAVIGLIOSO, REGALO DI NATALE FATTO AI SUOI FANS E NON PERMETTO A NESSUNO DI VOI DI POTER SCRIVERE SIMILI IDIOZIE.

  2. Io invece annovererei la cantante di Valeggio sul Mincio tra le più inutili del panorama italiano insieme a Irene Grandi, la Amoroso, le Ferreri e quant'altro.Se poi tu sei un suo fan fatti tuoi, ma questo non ti da la grazia dell'obiettività.

  3. ormai l'hanno presa di mira e quindi la devono sempre massacrare… ovviamente non vogliono vedere le vere doti ed il suo ottimo accento inglese che questa cantante ha!!! e poi…. al mondo d'oggi;chi nn è rifatta? almeno lei e rifatta bene…e vedendola dal vivo e ancora molto meglio che vedendola in video.evviva spagna sempre!!! MASSIMO 74

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli Recenti

SEGUICI SU INSTAGRAM @ORROREA33GIRI