Per ravvivare la stagiona natalizia che cosa c’è di meglio di una sana dose di eurodance, vero testosterone per il vostro stereo? Uno dei massimi protagonisti della dance anni ’90 a distanza di tre lustri ci regala ancora emozioni con il remix natalizio della sua hit più famosa, quella “It’s a Rainy Day” che ha fatto ballare le discoteche di tutto il mondo.
Coadiuvato da Alessia Aquilani, che da lì a qualche anno sarebbe diventata Alexia, rielabora il simpatico motivetto dandogli una nuova veste natalizia.
Se da un lato il lifting a livello musicale è pari a zero, evitando di appesantire il brano con discutibili arrangiamenti a tema, il vero cambiamento risiede nel testo praticamente riscritto. Per nostra fortuna non indugia molto in questioni etico-religiose, preferendo un più semplice e diretto “‘cause it’s Christmas day, everything is fine / yes it’s Christmas day Jesus came to life”. Purtroppo in ambienti come le discoteche, poco avvezzi all’ascolto attento (soprattutto dei testi), il brano suona esattamente come l’originale.
In conclusione come brano natalizio è davvero troppo timido, forse Roberto Zanetty (alias Rubyx), ideatore del progetto Ice MC, timoroso di prendere qualche sbandata ha preferito tenere il freno a mano tirato, privando però il brano di quel soffio vitale capace di fare la differenza. Il risultato è un ibrido di campanelle e cassa dritta buono solo per dei geek del pentagramma come noi o per dei completisti dell’eurdance (se mai esistono).
Un’occasione sprecata.
Per fortuna abbiamo recentemente scoperto una nuova versione del brano originale, interpretata magistralmente dagli Armonia 10, una band peruviana a noi sconosciuta prima d’ora, ma con movenze incredibili in mezzo ad un pubblico di disgraziati. Buona Visione.