Home Illustri Sconosciuti Fare Soldi - Sappiamo Dove Abiti (2008 - CD)

Fare Soldi – Sappiamo Dove Abiti (2008 – CD)

-

Fare Soldi Sappiamo Dove Abiti Due cose sui Fare Soldi prima di parlare del loro nuovo disco: stravedono per i tastieristi coi baffi delle band anni ’70-’80 e le loro canzoni hanno i titoli migliori della storia della discografia occidentale.

Nel dettaglio, Fare Soldi non è altro che il progetto dance dei due capitani e capocannonieri della Riotmaker, etichetta friulana che da una decina di anni sforna artisti di ottima qualità del calibro di Amari, Scuola Furano ed Ex-Otago.

Questa volta il duo ci delizia con una ricetta a base di dance, house e discomusic, con un bel paio di etti di italodisco di quella più casereccia e genuina, quasi fosse pesata al kilo dal macellaio sotto casa vostra.

Il disco è molto eterogeneo, in assoluta controtendenza con ciò che va per la maggiore in questo momento nel panorama dance: si va dai chiari riferimenti alla disco music fine ’70 del singolone “Survivor” alla italodisco tamarra de “Il vecchio e il mullet”, dal rap old school di “Pagagheddon” all’electro-funk di “Puff Dandy”, dalle atmosfere pseudo ambient di “Message in Abbado” alla house primi anni ’90 di “I Wanna Feel Collins”, mentre “Palazzo dei Cigni” sembra uscita dalla colonna sonora di Miami Vice.

Il tutto viene confezionato con un sound attualissimo e fresco come un gavettone fuori da un istituto professionale il penultimo giorno di scuola, e poi c’è “The Radler Song”. Un gioiellino: uno dei pezzi dance più storti e con più cambi di registro che mi sia mai capitato di sentire, ma la cosa incredibile è che funziona, e funziona anche piuttosto bene!

Samples matti e irriverenti, falsetti come se piovessero, casse belle secche e rullanti dal riverbero imponente, schitarrate funkettone e bassi slappati lentissimi e svogliati. Ditemi voi se non è la formula perfetta per fare un disco che si mette su da solo nello stereo e si fa ascoltare da solo, magari servendoti anche un bel manhattan.

Tracklist:
01. Sappiamo dove abiti
02. Dolo boys
03. Survivor
04. Tribunale midi
05. Puff Dandy
06. Il vecchio e il mullet
07. Pagagheddon
08. (Take me to) Zingales
09. Message in Abbado
10. Acid in Abbado
11. Fare Soldi va a Milano
12. The Radler Song
13. Il lato B del mondo
14. Palazzo dei Cigni
15. I wanna feel Collins
16. Fessi vivono

I più letti di oggi

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli Recenti

SEGUICI SU INSTAGRAM @ORROREA33GIRI