Angela Fiore, apprezzata interprete neomelodica, scelse il 2007 per il suo primo duetto insieme a Raffaella, altra cantante di genere con la quale distribuì online un video danzereccio ed ammiccante per promuovere il suo ultimo disco “A Due Passi Dal Cuore”.
La loro “Ci Piace Macho”, fresco inno disco dance aromatizzato alle quote rosa, espone esaustivamente il punto di vista delle autrici riguardo la sfera relazional-sessuale femminile, inanellando una serie di aggettivi che, in un mondo perfetto, causerebbero invece la disidratazione di ogni mucosa cervicale nel raggio di chilometri.
Dal punto di vista stilistico è interessante notare le similitudini tra questa canzone e “Gatto Matto”, tormentone del 2003 firmato Roberto Angelini, a partire dalla synth line principale di entrambe le tracce fino alla palese sovrapponibilità dei due ritornelli:
1. Gatto, se fai così tu mi fai diventare matto, mi hai contagiato con il ritmo del tuo passo di gatto matto che si infila dentro al letto e per dispetto non mi fa dormire più.
2. Ci piace macho, da cap o per adda vestì tutto firmato, camicia aperta e pettorale depilato, bello e dannato come un divo l’uocchi cin e malizia e senza troppi tabuuuu.
Ciò che “Ci Piace Macho” non ha dal punto di vista compositivo, viene però guadagnato con l’effetto comico scaturito dall’evidente dicotomia tra ciò che ivi viene espresso e la sensibilità di certo pubblico femminile: Angela e Raffaella, pare, vorrebbero davvero uno “con il capello un po’ fonato un’aspirante tronista comm’e dint’a TV”, ma questa non sembra essere visione condivisa dalla maggioranza del bacino d’utenza che vorrebbero rappresentare, almeno a giudicare dai commenti alla canzone disponibili online. Non per nulla quest’opera, che avrebbe voluto fregiarsi del ruolo di una “Quello Che Le Donne Non Dicono” più sbarazzina, è riuscita solo a divenire tormentone per il vernissage di un gay bar milanese.
Simone Caronno
Ci Piace Macho
No, non mi piace così , troppo scontato
sarrà nu buon guaglion anche educato
voglio un bastardo perfetto
ca s mett a dispiett pe me fa annammurà
si, anche io lo voglio così
ci vuole un tipo ca c’adda fa murì
sfacciato e poco corretto
con un fisico a mostr pe ce fa ascì a mpazzì
Ci piace macho
sempre abbronzato pelle color cioccolato
col tatuaggio ngopp o braccio palestrato
con il capello un pò fonato un’aspirante tronista comm’e dint’a tv
Ci piace macho
da cap o per adda vestì tutto firmato
camicia aperta e pettorale depilato
bello e dannato come un divo l’uocchi cin e malizia e senza troppi tabuuuu
Si, può sembrare anche poco normale
io voglio un tipo che mi faccia star male
ca si m guard int a l’uoccj
quas quas m’abbocc senza manc parlà
si, qui ci vuole un ragazzo speciale
c vo nu tip d’attrazione fatale
uno col sangue bollente
oreccino brillante ca ce piac e ballà
Ci piace macho
sempre abbronzato pelle color cioccolato
col tatuaggio ngopp o braccio palestrato
con il capello un po’ fonato un’aspirante tronista comm e dint a tv
Ci piace macho
da cap o per adda vestì tutto firmato
camicia aperta e pettorale depilato
bello e dannato come un divo l’uocchi chin e malizia e senza troppi tabuuu