Questo non è solo un banale album di cover dei classici dei Tre Allegri Ragazzi Morti, ma un lavoro di recupero di sonorità ormai (quasi) andate perse. Dietro al monicker Señor Tonto si nasconodono Enrico Sist (ovvero la faccia, collaboratore di diverse fanzines e della rivista internazionale “Black”) e Erik Ursich (la mente, manipolatore di sintetizzatori e collezionista di vecchi strumenti musicali) che ispirandosi liberamente a quanto fatto negli anni ’70 da Walter/Wendy Carlos (il compositore e musicista che si è occupato della colonna sonora di “Clockwork Orange” di Stanley Kubrick) e all’originale opera di coverizzazione dei classici del rock ad opera dei geniali The Moog Cookbook (un giorno parlerò anche di loro) ha rivisitato il repertorio della band di Pordenone servendosi solo di strumentanzione analogica (oggi detta “vintage”) che va dagli anni ’60 a metà anni ’80 (MOOG, Roland, Yamaha, Farfisa e Crumar…).
Del rock’n’roll del gruppo di El Tofo & co. rimangono solo le canzoni che restano sì riconoscibili (quasi sempre), ma assumono nuova vita (“Quindicianni già”, “Occhi bassi”, “Piccolo cinema onirico” o “Rock & Roll dell’idiota”) ed in alcuni casi, in questa nuova prospettiva elettronica, diventano addirittura più affascinanti (“Fortunello” uscita come singolo virtuale e “Mai come voi” – il capolavoro del disco) e solo raramente fanno rimpiangere gli originali (“Batteri” – non convince proprio in questa nuova versione elettro-psichedelica che con l’originale non ha nulla a che spartire).
Chi ama la musica dei Tre Allegri Ragazzi Morti adorerà l’album, chi apprezza l’elettronica primordiale ed il krautrock dei primi anni ’70 si sentirà a casa e chi vorrà trascorrere una mezzoretta di scazzo immerso in atmosfere lisergico-vintage videoludiche avrà di che godere. Citando i Bluvertigo, un disco “fuori dal tempo” e per questo davvero prezioso.
Tracklist:
01. Quindicianni Già
02. Fortunello
03. Una Terapia
04. Si Parte
05. Batteri
06. Occhi Bassi
07. Mai Come Voi
08. Francesca Ha Gli Anni Che Ha
09. Ogni Adolescenza
10. Quasi Adatti
11. Piccolo Cinema Onirico
12. Rock & Roll Dell’Idiota