Ricordo come fosse ieri quando ascoltai per radio “Fight da faida” e pensai istantaneamente: che figata!
Dopo il successivo “La morte dei miracoli” Frankie HI-NRG MC è finito nella mia personalissima lista di “chi l’ha visto?” Morto e sostituito con un sosia? Lobotomizzato? Rapito dagli alieni?
Diverse sono le teorie, purtroppo quello che ci rimane sono i fatti, o meglio i dischi: il deludente “Ero un autarchico” e il pessimo “Deprimomaggio” come appendice della sua evitabilissima partecipazione al festival di Sanremo del 2008.
A conferma dell’encefalogramma piatto del signor Francesco Di Gesù ecco che nello stesso anno decide di regalarci il brano-strenna “Din don”, canzone pro Emergency.
Natale, solidarietà, impegno sociale, tutto molto bello peccato che il risultato sia una canzonettina che se l’avessimo trovata sul Myspace di qualche rapper improvvisato a quest’ora staremo a farci due risate.
Purtroppo l’autore è un nome storico della scena hip hop nostrana che continua a dimostrare di non saper più esprimere quel poco che gli rimane da dire: liriche a vuoto, base inconsistente e ritornello agghiacciante.
In cuor mio vorrei che Frankie HI-NRG MC potesse tornare agli antichi fasti anche se onestamente è improponibile, nel frattempo speriamo che la smetta di scavarsi la fossa con le sue stesse mani.