Nelson Riddle Batman

La strabiliante colonna sonora del telefilm anni ’60 di Batman

Ultimo aggiornamento:

Nelson Riddle BatmanSe non siete più dei giovanissimi vi ricorderete sicuramente del telefilm di Batman trasmesso dall’ABC nella seconda metà degli anni ’60 e riproposto in Italia almeno fino alla seconda metà degli anni ’80.

La caratteristica di quel Batman per famiglie era l’orgia in Technicolor dei costumi dei vari personaggi (Joker su tutti), il terrificante abito grigio dell’uomo pipistrello che metteva in risalto una rassicurante pancetta con tanto di ridicoli mutandoni neri (nei quali teneva i suoi antidoti pronti per qualsiasi occasione) ma soprattutto le coreografiche scazzottate in cui apparivano a tutto schermo enormi scritte colorate a mo’ di fumetto come “SBANG!”, “STUMP!” “CRASH!” Beh signori, per noi quello è il vero Batman.

L’imperdibile serie TV aveva una bellissima colonna sonora composta da quel geniaccio di Nelson Riddle che è stata raccolta in un magnifico vinile proprio in contemporanea con il lancio dello show. Oltre all’arcinoto “Batman Theme” (ripreso in maniera splendida una decina d’anni dopo dai The Jam nell’album “In The City”), possiamo ritrovare tutte le musiche di sottofondo e soprattutto alcuni spezzoni di dialoghi di Batman (Adam West), Robin (Burt Ward) e dei maldestri e “cattivissimi” nemici. Ascoltatevi “Holy-Hole-In-The-Dougnut” e gustatevi le assurde esclamazioni “Holy Whatever” (in italiano: “Per tutte…”) di quel mentecatto di Robin.

Nelson Riddle Batman
Batman (Adam West) e Robin (Burt Ward) in una tipica scena del telefilm

L’album venne ristampato su cassetta e CD nel 1989 inspeigabilmente con una nuova copertina; fortunatamente  nelle ristampe recenti l’artwork originale è ritornato a fare bella mostra di sè per la gioia di grandi e meno grandi.

Tracklist:
01. Batman Theme
02. Batman Riddles The Riddler! – Or – (Hi Diddle Riddle)
03. Batusi A-Go! Go! (I Shouldn’t Wish To Attract Attention)
04. Two Perfectly Ordinary People – Or -(!!!)
05. Holy-Hole-In-The-Dougnut – Or – (Robin, You’ve Done It Again)
06. Batman Pows The Penguin – Or – (Aha, My Fine-Feathered Finks!)
07. To The Batmobile!
08. Batman Blues
09. Holy Flypaper
10. Batman Thaws Mr. Freeze – Or – (That’s The Way The Ice-Cube Crumbles!)
11. Gotham City
12. Zelda Tempts Batman – Or – (Must He Go It Alone????)

SUPPORTACI

Ti piace Orrore a 33 giri? Abbiamo voluto essere sempre indipendenti e per questo non abbiamo pubblicità sul sito. Se vorrai puoi aiutarci a sostenere le spese di hosting con una piccola donazione su Ko-Fi o PayPal. Grazie!

SEGUICI QUI

SUPPORTACI

Orrore a 33 giri è sempre stato un progetto indipendente e per non avere padroni non abbiamo pubblicità sul sito. Per questo, se ti piace quello che leggi, ti chiediamo una mano, se vorrai, con una piccola donazione per sostenere le nostre spese di hosting. Potrai farla su Ko-Fi o PayPal.

GRAZIE MILLE