Dopo il successo inspiegabile di “Umberto” è stato istintivo per quelli dello Zoo di 105 (che ai tempi d’oro erano diventati una multinazionale con trasmissioni TV, riviste, diari, compilation…) pubblicare un intero album a nome Anonimo.
Mazzoli, Pippo Palmieri, Wender, Fabio Alisei e Paolo Noise hanno creato quasi casualmente la title track in cui la voce di Anonimo, su una base house sfacciatamente anni ’90 e parodiando “Ciao Sono Io” di Sandro Bit, annuncia parlando gli strumenti che si aggiungono uno ad uno, citando in maniera del tutto casuale quanto fatto da Mike Oldfield in “Tubular Bells”.
Se togliamo il testo, la base non è affatto disprezzabile pur trattandosi di un ovvio tributo a certe sonorità del passato, purtroppo tutto il resto è pura robaccia, giocando sempre su questo binomio: testo cretino che dovrebbe far ridere (ma non ci riesce) su base dozzinale. Ci passano davanti infiniti momenti di noia con “Ciappa Cus”, “Disse La Vacca Al Mulo”, “Cassa Che Scassa”, “Un Mondo Che Non C’è”, proposte in diverse versioni remix tra citazioni di Abba, New Order e Art of Noise.
Menzione a parte meritano i momenti di assoluta inutilità come “La Creazione”, ovvero 4 minuti tra rutti, bestemmie (censurate), e amenità del genere oppure “Il Silenzio”, un minuto di silenzio interrotto da un feroce rutto; sicuramente queste pseudo-gag possono servire come facile filler durante la trasmissione radiofonica, ma in questo contesto paiono troppo anche come ghost track.
Sarà che stiamo invecchiando o che almeno dal 2003 non riusciamo più ad apprezzare l’umorismo di Mazzoli & co., ma non crediamo proprio che ci fosse bisogno di pubblicare un disco del genere.
Tracklist
1. Ho Fatto Il Disco (Original Version)
2. Aspetta
3. Ciappa Cus (Extended Mix)
4. Disse La Vacca Al Mulo
5. Cassa Che Scassa
6. La Creazione
7. Un Mondo Che Non C’è
8. Ciappa Cus (Radio Edit)
9. Il Silenzio (Parte Seconda)
10. Ho Rifatto Il Disco (Pippo Version)
11. Musica Elettronica (Kite Lago Version)
12. Umberto Due (Version 2008)
13. Ciappa Cus (Pensiero Rmx)
14. Bonus Game Delle Due E Cinquanta Di Notte