Vic Mizzy Original Music From The Addams Family

La paurosa colonna sonora del telefilm della Famiglia Addams

Ultimo aggiornamento:

Vic Mizzy Original Music From The Addams FamilyLa Famiglia Addams, oltre ad essere la famiglia più stramba del tubo catodico, ha una storia che risale agli anni ’30, quando Charles Addams inventò questi bislacchi personaggi per delle strisce comiche sul New York Times come rovesciamenteo satirico del classico nucleo famigliare americano.

La prima trasposizione televisiva risale a metà anni ’60, andata in onda dal 1964 al 1966 e che tutti ricordiamo (o quantomeno molti di noi ricordano) per la sua patina davvero magica: l’uso del bianco e nero, le atmosfere freak-gotiche e il gusto del macabro ma sempre con un piglio (auto)ironico (immaginiamo un piccolo Tim Burton in estasi davanti alla televisione), attori e caratteristi assolutamente perfetti (John Austin – Gomez, Carolyn Jones – Morticia, Jackie Coogan – Zio Fester, Ted Cassidy – Lurch), ma soprattutto la musica!

A partire dallo splendido quanto semplice ed efficace tema principale, tutto il telefilm era guidato dalla musica; ogni personaggio aveva un proprio tema musicale che veniva adattato di volta in volta (velocizzato, rallentato o riarrangiato) a seconda delle circostanze.

La colonna sonora a cura di Vic Mizzy, pubblicata nel 1965, ripropone i temi classici che accompagnano i vari personaggi: oltre all’immortale brano che fa da sigla spiccano The Addams House in chiave noir-jazz, il lounge di Morticia’s Theme e soprattutto lo swing di Gomez che per qualche strana ragione mi e rimasto ficcato nella memoria.

Nonostante sia solo un pretesto per sfruttare la popolarità del telefilm, il disco è davvero godibilissimo anche senza il supporto delle immagini (cosa davvero rara per una colonna sonora, soprattutto per uno show televisivo): un piacevolisimo accompagnamento sonoro tra easy listening, chitarrine surf, jazz, un pizzico di exotica, il tutto magnificamente arrangiato ed eseguito.

Pur se durato solo per due stagioni per un totale di 64 episodi The Addams Family diede vita a numerosissimi sequel più o meno fortunati (nonché un vendutissimo flipper) ma che mai riuscirono ad avvicinarsi alla magia dell’originale.

Tracce:
A1. The Addams Family – Main Theme
A2. Uncle Fester’s Blues
A3. Gomez
A4. Morticia’s Theme
A5. Lurch’s Theme
A6. One, Little Two, Little Three Little Tombstones
B1. Thing
B2. Laugh? I Thought I’d Die!
B3. On Shroud No 9
B4. The Addams House
B5. Hide and Shriek
B6. The Anxiety Tango

SUPPORTACI

Ti piace Orrore a 33 giri? Abbiamo voluto essere sempre indipendenti e per questo non abbiamo pubblicità sul sito. Se vorrai puoi aiutarci a sostenere le spese di hosting con una piccola donazione su Ko-Fi o PayPal. Grazie!

SEGUICI QUI