Per chi non la ricordasse Terry Schiavo è una showgirl televisiva che ha goduto di un breve successo televisivo nazional-popolare a metà anni ’90 quando è stata alla guida di Smile su Italia 1, scivolando ben presto su Odeon TV nella serie cadetta dell’etere. Da allora ha collezionato, senza motivi ben precisi se non la bellezza intrinseca (ma anche estrinseca), lo sguardo ammaliatore e la simpatia innata, continue apparizioni TV in trasmissioni d’intrattenimento (La vita in diretta, Buona Domenica, Passaparola), sit-com (Casa Vianello, La famiglia Bernardoni) e soap-opera (Vivere).
Portami lontano (1995, CD singolo)
Nonostante il successo televisivo Terry ha da sempre un’irrefrenabile passione nascosta: la musica.
Nel 1995 non si lascia dunque sfuggire la possibilità offertale di incidere il suo primo singolo autobiografico Portami lontano, un motivetto imbarazzante che sembra essere un incrocio mefistofelico tra lo spirito leggero del rock-pop anni ’80 più trascurabile (ma ri-arrangiato in chiave più moderna) e qualche sigla televisiva.
Assolutamente da dimenticare.
Jumping (1996, CD singolo)
Il nuovo singolo Jumping non ha davvero né capo né coda; un brano che vorrebbe essere una specie di rap con una base dance a dir poco dozzinale, sulla quale Terry ci delizia delle sue liriche jovanottiane in pieno stile È qui la festa? con la sua voce che suona sgraziata e anche piuttosto fastidiosa che ricorda la Carmen Russo che vorremmo tutti dimenticare.
Il Viaggio (2005, CD singolo)
La canzone è il solito polpettone dance costruito su una mezza idea riciclata e non sorprende che sia musicalmente insignificante, monotono e piuttosto insipido, accompagnato poi da un testo che memorabile di certo non è, ma almeno la nostra dimostra coraggio e passione vera per il bel canto.
Due Come Noi (2008, CD singolo)
Ciliegina sulla torta una copertina che non rende affatto giustizia alla bella Terry che sembra una bambola Mattel.
Nonostante gli sforzi anche questa volta Terry Schiavo non riesce ad ottenere visibilità come interprete al di là della cerchia parentale, ma nonostante ciò la sua carriera pare andare piuttosto bene, infatti la ritroviamo nel cast del film Bastardi (al fianco di Barbara Bouchet, Franco Nero ed Enrico Montesano) e come inviata speciale del settimanale Vip.
Sei Speciale (2009, singolo digitale)
Più che nel 2009 sembra di essere nel 1999.
Don’t Say You Want Me / Move Your Body (2012, singolo digitale)
Delirante la versione acapella di “Move Your Body” in cui possiamo sentire in tutto il suo splendore la voce di Terry con un autotune da denuncia, una pronuncia inglese vergognosa e una qualità di registrazione imparagonabile a qualsiasi cosa che si voglia anche solo accostare a un livello professionale.
Like a Diva (2012 – singolo digitale)
In attesa della prossima fatica discografica, non possiamo che riconoscere a Terry Schiavo invidiabili doti di pertinacia e coraggio per credere così tanto nella propria carriera musicale che dura da oltre vent’anni senza l’ombra del minimo successo.
Discografia
- Portami Lontano (1995, CD singolo)
- Jumping (1996, CD singolo)
- Il Viaggio (2005, CD singolo)
- Due Come Noi (2008, CD singolo)
- Sei speciale (2009, singolo digitale)
- Don’t Say You Want Me / Move Your Body (2012, singolo digitale)
- Like a Diva (2012, singolo digitale)