Statuto - Abbiamo Vinto Il Festival di Sanremo (1992 - 7")Gli storici Statuto, uno dei primissimi gruppi a portare le sonorità ska e rocksteady in Italia nei primi anni ’80 (per tacere della Rettore con cui hanno inciso nel 1999 “La mia radio” cover di “On My Radio” dei Selector) raggiunsero la popolarità nazionale nel 1992, ahimè grazie al Festival di Sanremo dove proposero la divertente quanto sciocchina “Abbiamo vinto il Festival di Sanremo” che ottenne ottimi consensi radiofonici mischiando ska e divertimento pop.

In relatà il brano arrivò inesorabilmente ultimo nella sezione Novità non riuscendo ad impressionare il pubblico dell’Ariston con la loro energia.

Negli anni successivi persero credibilità e molto seguito abbandonando lo ska degli esordi svoltando su sonorità vicine al brit-pop che tanto spopolava allora. Toccato il fondo, invece di scavare, riuscirono a resuscitare grazie allo ska revival di fine anni ’90 e all’interesse suscitato da gruppi ska-punk-rock come Shandon, Meganoidi, Matrioska, Vallanzaska e simili che li fecero riscoprire; questa ondata revivalistica si concretizzò con un nuovo album ed un ovvio back to the roots, ovvero “riSKAtto”, album di classici pezzi ska britannici tradotti in italiano.

“Abbiamo vinto il Festival di Sanremo” non è certo un capolavoro e rispetto alla loro discografia è quantomeno idiota, ma non meritava affatto di arrivare dopo Rita Forte o “Brutta” di Alessandro Canino. Fatevi del bene, compratevi “Vacanze” del 1988; quelli erano i veri Statuto!

Abbiamo vinto il Festival di Sanremo

Ma che onor per noi
Vincer questa gara
Era già previsto un anno fa.
Siamo il miglior gruppo
Dell’umanità
Grandi musicisti, brani d’alta qualità.
Abbiamo vinto il Festival di Sanremo,
Abbiamo vinto il Festival di Sanremo,
Abbiamo vinto il Festival di Sanrè che bravi siamo
E ci vantiamo
E ci gasiamo
Sempre di più.
La canzone che
Avevam composto
Non andava bene, ci dicevan “non c’è posto”.
Quella giusta poi
Ce l’ha scritta un signore
Che nei brani in gara trovi sempre fra gli autor.
Abbiamo vinto il Festival di Sanremo,
Abbiamo vinto il Festival di Sanremo,
Abbiamo vinto il Festival di Sanrè che bravi siamo
E ci vantiamo
E ci gasiamo
Sempre di più.
Ora
Non suoniamo più in cantina,
Non viaggiamo più in furgone,
Ora siamo grandi star e poi…
La cantan gli operai
Felici sul lavoro
Anche i figli a scuola la san già cantare in coro.
Ora non siam più senza occupazione,
Ci han chiamati artisti, adesso chi ci ferma più!

1 COMMENTO

  1. Giusto per la cronoca gli Statuto sono ancora attivissimi e dopo Sanremo del 1992 hanno pubblicato una sfilza di dischi. L’ultimo sta per uscire nel gennaio del 2016.Gli Statuto sono un gruppo Mod, non un gruppo ska, questo per precisare le varie sfaccettature stilistiche e musicali che sono state proposte nella lunga carriera

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.