Miguel Bosé (o meglio Miguel Luchino González Bosé) divenne l’idolo di tutte le teenager italiane a cavallo tra gli anni ’70 e ’80 grazie al fisico piacente, al visino carino e la provenienza iberica che a noi piace tanto. Figlio d’arte (la mamma attrice, il papà torero) ha raggiunto la notorietà in Italia grazie alle sue imprescindibili performance vocali che lo portarono a vincere il Festivalbar nel 1980 con la magnifica “Olympic Games” (che vede lo zampino del sempre presente Toto Cutugno).
Il suo capolavoro, però, rimane l’insuperabile “Super Superman” dove il belloccio ispanico dal capello biondo, su una piacevole base disco, decanta le doti del supereroe con la sua flebile vocina. Ahimè il buon Miguel non parla di super-udito, super-forza e così via, ma di super-touching e super-loving trasformando il pezzo in un magnifico inno gay degno dei migliori Village People: “Super superman, how do you feel among the young men? Super-dancing, Super-moving, Super-touching, Super-loving”.
In Italia, passata la miguelbose-mania, lo ritroviamo alle prese col mondo della musica nel 1988 come presentatore del Festival di Sanremo al fianco di Gabriella Carlucci e soprattutto nel 1994, visibilmente invecchiato, forse in linea con il pop adulto e raffinato dell’album “Sotto Il Segno Di Caino” che lo porta a vincere per la seconda volta il Festivalbar (nella sezione album).
https://www.youtube.com/watch?v=rTXbt8blwNM
Nel 2002 torna a presenziare nella TV italiana ottenendo un grande successo di pubblico con il reality Operazione Trionfo, però per tutte le quarantenni (ovvero le teenager di 30 anni prima) e non solo è uno shock, da cantante/attore/presentatore mediocre si è trasformato in una sorta di Cristiano Malgioglio iberico (e non stiamo parlando né del taglio di capelli né del fisico tarchiato)! Novello re della trash TV diviene immediatamente idolo dela Gialappa’s Band per una rinnovata ventata di popolarità mediatica.
Super Superman
Super superman
Don’t you understand we love you?
Super superman
Don’t you know you are my hero?
Knock’em dead!
Superman!
Knock’em dead!
I’ll tell you how to hit the beat
Superman!
Super superman
Can’t you see I am your first fan?
Teach me how to fight
Tell you how to dance zit all right
Come on to fifty four
Pick me up before it’s midnight
Super superman
How do you feel among the young men?
Super-dancing
Super-moving
Super-touching
Super-loving
Superman!… Superman!… Superman!
I’ll tell you how to hit the beat…
Superman!
Come on to fifty four you Superman !
Super-dancing
Super-moving
Super-touching
Super-loving
Come on to fifty four you Superman